Anche ai servizi erogati dall’Inps, ma anche dall’Agenzia delle Entrate o dalle Regioni/Comuni, per fare un esempio, è possibile accedervi comodamente e velocemente online. La maggior parte delle persone sempre più spesso preferisce evitare le lunghe file agli sportelli e sbrigare tutto velocemente tramite PC o smartphone.
Per quanto riguarda l’Inps, come abbiamo detto, l’ente va sempre più spedito verso il digitale. Quasi tutti i servizi, ai quali si può accedere tramite il portale online, danno l’accesso diretto alla propria posizione previdenziale.
Per accedere a questi servizi, nella maggior parte dei casi, serve lo Spid, ovvero l’identificativo digitale. Esiste, però, un modo per poter accedere al portale anche non avendo l’identità digitale. Vediamo come.
Ecco come accedere ai servizi INPS senza Spid
Attivare la propria identità digitale, non è sempre facile per tutti, ma le varie difficoltà per l’attivazione del servizio, sono state colmate grazie al portale MyInps a cui è possibile accedere tramite CIE, la carta di identità elettronica, tramite apposita App.
Tramite app, basterà poi entrare nella propria pagina personale per consultare tutte le informazioni utili e accedere ai vari servizi. Per poter ricevere tutti gli aggiornamenti sulle varie opzioni disponibili, è possibile attivare la comunicazione tramite Pec. Lo scopo dell’istituto è di ridurre al minimo fino ad eliminare del tutto i documenti cartacei, in quanto considerato poco sicuri e molto costosi, non trascurando il fattore dell’ecologia e della sostenibilità.
La Pec è uno strumento perfetto perché ha valore legale e consente di inviare e ricevere comunicazioni con validità giuridica ricevendo subito la conferma di avvenuta ricezione. Il sistema Pec è anche abbastanza economico e permette di risparmiare un po’ sui costi di invio raccomandata con ricevuta di ritorno oltre che a velocizzare le comunicazioni con i vari enti pubblici o privati.