Attualità e News

Il Bonus Psicologo verrà presto erogato: la data delle graduatorie e voucher

finanzamoney.it

A breve verrà pubblicata la graduatoria di chi potrà usufruire del Bonus Psicologo. Vediamo la data di pubblicazione e di accesso al voucher

Finalmente, dopo un mese dalla chiusura delle richieste per accedere al Bonus Psicologo, sono state pubblicate le date ufficiali. La graduatoria deciderà chi potrà accedere al sostegno e quando.

Il servizio sanitario in Italia, da molti sbocchi di possibilità di esenzione per quanto riguarda la salute fisica del cittadino. Il periodo che ci ha coinvolti tutti, ossia da due anni a questa parte con l’arrivo del Coronavirus, ha portato il cittadino in uno stato di confusione, depressione e qualunque patologia ad esse correlata. Chi già viveva problematiche quotidiane, questa situazione l’ho ha portato agli stremi. Per altri invece, si sono generati dei veri e propri stati d’ansia.

Motivo per cui le cure psicologiche dell’individuo si sono dimostrate sempre più richieste e necessarie per garantire a chi ne avesse bisogno, un ascolto psicologico al fine di condurre una vita quanto più serena possibile.

Non dimentichiamoci però che dello Psicologo ne ha usufruito solo chi poteva permetterselo economicamente. Motivo per cui è stato introdotti il Bonus Psicologo, un sostegno che ha come scopo quello di coprire le spese delle sedute per le persone che ne necessitano ma non possono permetterselo. Dopo un mese dalla chiusura delle domande, finalmente possiamo accedere alla data delle graduatorie. Vediamo insieme quando sarà e come verrà erogato il voucher.

Quando uscirà la graduatoria per il Bonus Psicologo?

L’allarme è stato lanciato in precedenza da diverse categorie di psicologi e educatori. Il ruolo di questi specialisti è fondamentale nella società. Da non sottovalutare un piccolo grande dettaglio; Chi ne ha più bisogno a causa delle condizioni di disagio economico e tutti i problemi che porta dietro questa condizione, non può permettersi il costo delle sedute, ignorando e rinunciando alla propria salute mentale. Il Governo finalmente ha riconosciuto questa problematica e ci ha creato sopra un Bonus, con il quale viene coperta una buona parte del costo delle sedute. Rendendo così accessibile a tutti un sostegno nell’ascolto di chi silenziosamente soffre di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica. Tramite apposita domanda all’INPS è stato possibile far domanda fino al 24 ottobre. Il bonus copre fino a 50 euro per seduta di psicoterapia.

finanzamoney.it
  1. Con reddito ISEE fino a 15 mila euro, viene erogato un importo di 600 euro per ogni richiedente;
  2. Con Reddito ISEE tra i 15 mila e i 30 mila euro, l’importo complessivo sarà di 400 euro;
  3. Con un ISEE tra i 30 mila euro e non più di 50 mila euro, la quota sarà di 200 euro.

La graduatoria sarà disponibile al cittadino entro la data del 7 dicembre 2022. Dal giorno dopo invece, sarà attiva la procedura per prenotare le sedute di psicoterapia con l’utilizzo dei voucher. Ricordiamo che la graduatoria da priorità per ovvi motivi a chi dispone di ISEE più bassi. Si è parlato in precedenza del rischio di non riuscire a soddisfare tutte le domande (340mila).

Published by
Daniela Guglielmi