Non è disponibile per chiunque, quindi informati prima se puoi ottenerlo: in caso positivo, potresti fare un grande affare.
Un altro bonus arriva in aiuto delle famiglie, dopo l’aumento spropositato delle bollette di luce e gas che hanno portato in molti ad avere forti difficoltà economiche. Questo è il Bonus caldaia che è stato stabilito proprio in aiuto di quelle persone che hanno forti difficoltà economiche con l’aumento dei costi.
Bisogna però precisare che questo bonus è stato stabilito per una sola regione italiana, dunque non molti potranno usufruire di questo bonus che è stato racchiuso da questa regione nel più ampio Bonus casa.
Il Bonus casa è un incentivo economico che è stato proposto per l’anno 2022 con l’obiettivo di sostenere le spese di riqualificazione della casa sino ad un importo addirittura del 50% riguardo spese edilizie, di manutenzione del condominio sia straordinaria che ordinaria per un importo che può raggiungere la cifra non indifferente di 96000€.
Non tutte le regioni d’Italia potranno usufruire del bonus: la regione Emilia Romagna ha infatti stanziato un bonus caldaia di 3 milioni di euro che diventeranno fino a 5 milioni del corso del nuovo anno 2023. Tutto ciò per aiutare le famiglie in difficoltà economica, ma anche con l’obiettivo di aumentare la classe energetica delle caldaie.
Attenzione però alla prerogativa fondamentale che limita l’accesso a questo bonus alla qualunque: infatti per ottenere il bonus sarà necessario dismettere gli impianti di riscaldamento più vecchi come le stufe a legna o a pellet, le caldaie vecchie e i camini aperti e soprattutto questi impianti vecchi non dovranno possedere una potenza maggiore dei 35kw.
La domanda al bonus si dovrà presentare tra il 14 ed il 31 Dicembre dell’anno corrente e le spese che verranno supportate saranno quelle relative alla rottamazione della vecchia caldaia e al montaggio della nuova in casa.
Come si può fare domanda effettiva per il bonus? Basta andare sul sito della regione Emilia Romagna e presentare domanda tramite SPID o presentando la Carta d’Identità elettronica.
Inoltre è fondamentale per chi deve presentare domanda pagare un bollo del valore di 16€.