Bonus 150 euro, attenzione a non commettere questo errore: potresti non ricevere il bonus
Alcune categorie di lavoratori per ricevere il bonus di 150€ previsto per Novembre dovranno obbligatoriamente fare questa cosa.
Il bonus da 150€ inserito nel Decreto Aiuti-ter sta continuando ad essere erogato, ma con il passare del tempo si sviluppano dei cambiamenti importanti.
Camera e Senato stanno infatti per votare un cambiamento nel decreto che prevede una erogazione automatica del bonus per alcune categorie di lavoratori.
I fortunati infatti non dovranno neanche più sbattersi per firmare l’autodichiarazione che permetteva poi l’ottenimento del bonus, infatti questa non sarà più richiesta in questo caso.
Alcuni però in caso di non firma dell’autodichiarazione potrebbero perdere il diritto di ottenere il bonus.
Bonus 150€ per alcuni non è erogato automaticamente
Il bonus dei 150€ come abbiamo detto è un aiuto erogato tramite Decreto Aiuti-Ter per coloro che nel mese di Novembre hanno uno stipendio inferiore ai 1538€. Altri ad usufruire del bonus sono lavoratori autonomi e co.co.co che hanno un reddito annuale inferiore a 20.000€.
I 150€ sono stati creati ad immagine e somiglianza dei 200€ estivi voluti da Mario Draghi, riferiti a tutti i lavoratori che avessero un reddito annuale inferiore ai 35.000€. In questo caso invece il reddito è sceso a 20.000€.
Ma torniamo all’autodichiarazione: coloro che potranno usufruire della possibilità di ottenere automaticamente l’accredito sono i dipendenti pubblici. Per i dipendenti privati infatti la situazione non cambierà e dovranno sempre compilare e firmare la dichiarazione per ottenere il rimborso, che invece per chi lavora nel pubblico arriverà automaticamente. Questi infatti non dovranno presentare nessuna dichiarazione per vedersi arrivare i soldi direttamente bonificati sul conto corrente.
Per i privati invece, l’autodichiarazione continua ad essere utilizzata dato che è una modalità per capire se questi ricevano altri sostegni economici al di fuori del bonus Aiuti-ter, come ad esempio il Reddito di Cittadinanza.
Quindi è necessario assolutamente che venga compilata la dichiarazione con tutti i dati della persona dato che in questo caso senza di essa non potrà essere in nessun modo ricevuto il pagamento.
Soldi del bonus di Novembre: ecco la data di arrivo
I soldi del bonus del decreto Aiuti-ter verranno erogati in concomitanza con la busta paga del mese di Novembre.
Questo sarà a discrezione del datore di lavoro e del pagamento della busta paga al dipendente, che a quel punto otterrà i soldi anche del bonus direttamente accreditati sul conto corrente.
Questi serviranno certamente per dare un po’ di fiato ai lavoratori, che iniziano a sentire il peso delle bollette e degli aumenti dati dall’inflazione mondiale.
Bisogna poi capire se questo supporto resterà anche nel nuovo anno: per ora non vi sono certezze, ma si capirà meglio con la nuova Legge di Bilancio che verrà presentata dal nuovo Governo di Giorgia Meloni nel 2023.