Un medicinale in commercio che può davvero creare gravi problemi: si parla addirittura di epilessia. Ecco a cosa devi stare attento.
C’è un medicinale in commercio, anche molto usato sia dai bambini che dai grandi, che può portare a delle forti complicazioni di salute.
Questo medicinale viene usato spesso, in particolare in questo periodo invernale, per i suoi effetti su tosse e raffreddore, ma l’utilizzo prolungato può davvero portare ad avere problematiche anche molto gravi.
Certamente le aziende farmaceutiche ci avvisano con dei foglietti illustrativi appositi sui pericoli che possiamo correre abusando dei medicinali, ma certamente non tutti spesso seguono queste direttive.
Quindi qual’è questo medicinale cosi potenzialmente nocivo?
Come ogni medicinale, anche il Vicks VapoRub ha degli indesiderati effetti collaterali che possono essere anche molto, ma molto gravi.
Il Vicks VapoRub è un unguento balsamico che serve in caso di raffreddore. Le sue modalità d’uso sono due:
Come specificato sulla confezione, i suoi ingredienti sono canfora, olio essenziale di trementina, mentolo, olio essenziale di eucalipto e timo. Il prodotto agisce come antisettico, decongestionante nasale, sedativo della tosse e ha effetto rubefacente – genera, cioè, un aumento del flusso sanguigno e di calore a livello cutaneo nella zona di applicazione, facilitando l’evaporazione dei principi attivi che lo compongono.
Ma se usato impropriamente che effetti collaterali può avere questo medicinale?
L’utilizzo costante e prolungato di questo medicinale può portare a degli effetti collaterali indesiderati, in particolare nell’area neurologica, con la possibile comparsa di convulsioni o epilessia.
Infatti anche se viene usata semplicemente come unguento su petto, gola e dorso o inalato per cavità nasali, l’unguento ha l’effetto di propagarsi per tutto il corpo e perciò può portare questi effetti indesiderati anche gravi.
Più specificati sulla confezione sono gli effetti collaterali, anche gravi, che comprendono:
Il consiglio è dunque, come per ogni medicinale, di non farne un abuso spasmodico, ma di attenersi al foglietto illustrativo per ogni utilizzo, per la modalità d’uso e per capire anche quali potrebbero essere le controindicazioni, come specificato precedentemente, in un utilizzo prolungato del medicinale.