Lo sportello online INAIL è attivo: ora puoi consultare tutto da lí
Servizio INAIL attivo online per evitare le lunghe code allo sportello: ecco che arriva la possibilità di prenotare tutto.
L’INAIL ha avviato la procedura di sportello online per gestire tutte le richieste già dal suo sito. Questo permetterà agli utenti di risparmiare molto tempo, accedendo al portale con autenticazione SPID, CIE o CNS.
L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro come tutti sanno è l’ente gestito dal Ministero del Lavoro che visiona le assicurazioni obbligatorie per incidenti e malattie professionali.
Come funzionerà il nuovo sportello INAIL e cosa si potrà fare?
Quando sarà attivo il servizio del nuovo portale INAIL nelle varie regioni?
Il servizio INAIL sarà attivo nelle varie regioni in queste date:
- dal 5 luglio in Lombardia, Lazio e Sicilia;
- dal 13 luglio in Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Trentino Alto-Adige e Veneto;
- dal 18 luglio in Calabria, Campania, Liguria, Molise, Umbria e Valle D’Aosta.
Si potranno gestire le prenotazioni e gli appuntamenti anche direttamente da remoto. I servizi includeranno:
- prestazioni a tutela del lavoratore, tra le quali rientrano le indennità per inabilità temporanea, le rendite e i contenziosi per gli infortuni e le malattie professionali;
- gestione del rapporto assicurativo, ossia sconti, rateazioni e cartelle esattoriali;
- ambito prevenzione infortuni, con i finanziamenti del Bando Isi destinati alle imprese e gli sconti per le aziende che investono in sicurezza.
Come funziona la prenotazione per il servizio sportello INAIL?
La prenotazione sarà molto semplice e veloce, infatti una volta entrati sul sito si dovrà accedere, come specificato precedentemente, al portale tramite autenticazione SPID, CIE o CNS.
L’utente dovrà successivamente compilare tutti i campi segnati e dovrà anche scegliere se avere l’appuntamento in modalità da remoto o se in presenza, nonché segnalare la data e l’ora tra quelle disponibili per confermare il suo appuntamento.
Ecco tutto, non bisognerà fare più nulla. In prossimità dell’appuntamento ovviamente, ciò che succederà e che bisogna ricordare, è solo che si riceverà una mail con la conferma della prenotazione effettuata alla quale verrete rimandati tramite un link di connessione.
Questo nuovo servizio ha l’obiettivo di facilitare enormemente gli appuntamenti e di smistare tutti i contribuenti con l’obiettivo di non creare file e code per ottenere un appuntamento.