Home » Nuovo bonus per i pensionati, vediamo come si può avere a casa il digitale terrestre gratis

Nuovo bonus per i pensionati, vediamo come si può avere a casa il digitale terrestre gratis

digitale terrestre gratis
digitale terrestre gratis per i pensionati finanzamoney.it

Nuovo bonus in vista, questa volta è dedicato ai pensionati. Alcuni di loro potranno avere il digitale terrestre gratis a casa, ma quali sono i requisiti?

 

Ormai è da qualche tempo che si sta parlando del passaggio alla nuova tecnologia digitale per tutti gli italiani. Per agevolare questo passaggio, il governo ha deciso di stanziare nuovi aiuti, questa volta per i pensionati. Sarà, infatti, possibile richiedere il bonus per avere un decoder gratis a casa.

La nuova tecnologia ad alta frequenza, per poter funzionare, ha bisogno che i televisori abbiano uno standard di ricezione DVB-T2/HEVC, in alternativa si dovrà collegare un decoder.

Per alcuni pensionati sarà quindi possibile richiedere il bonus per il decoder, grazie ad un accordo tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Poste Italiane. Già dallo scorso 11 aprile è possibile fare richiesta, quindi se ancora non l’avete fatto, affrettatevi perché è fino ad esaurimento scorte. Ma adesso vediamo chi può farne richiesta e quali sono i requisiti.

Bonus decoder: a chi è rivolto e come farne richiesta

bonus pensionati
decoder digitale finanzamoney.it

La misura, come abbiamo detto, è destinata ai pensionati, ma non tutti loro possono farne richiesta. Bisogna avere dei requisiti minimi.
Per richiedere il bonus, bisogna essere pensionati oltre i 70 anni, avere una pensione inferiore ai 20mila euro annui e possedere un abbonamento televisivo.

I documenti che si devono avere al momento della richiesta sono il codice fiscale, la carta di identità e la tessera sanitaria. Una volta aver consegnato i documenti, verrà poi fissato il giorno di consegna del decoder che arriverà tramite il servizio di Poste Italiane. Per l’installazione è possibile richiedere l’aiuto di un tecnico, inoltre questo bonus è anche cumulabile con il bonus rottamazione.

Per quanto riguarda la presentazione della domanda, invece, è possibile recarsi in un ufficio postale; tramite call center al numero 800 776 883 digitando la voce per prenotare una consegna a domicilio (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00); prenotando tramite il sito prenotazionedecodertv.it attiva 7 giorni su 7 24 ore su 24.