Anche in modalità standby, una PlayStation 4 o 5 consuma molta energia.
Riuscireste a immaginare quanto? Vediamo in dettaglio quanto consuma la console tra le più amate al mondo, sin dal 1994.
Il consumo di una PlayStation varia dal tipo di gioco al quale si sta giocando, ma anche rispetto alle modalità in cui viene utilizzata. Analizziamo il suo consumo nel dettaglio.
Nel determinare il consumo di una play station si vuole partire dal modello di maggior successo, cioè la PlayStation 4.
Venduta in un numero pari a oltre 115 milioni di console è molto diffusa in tutto il mondo, ed ha i consumi più alti tra i modelli della stessa generazione.
Prima di tutto abbiamo rilevato che la PS4 PRO è quella a più alto dispendio energetico, con un consumo di 140-150 watt, mentre la Slim arriva a consumare fino ai 70-80 watt.
Quando la PlayStation 4 è in una condizione di riposo il suo consumo è comunque rilevante, anche se non è elevato come quando la si usa a pieno regime.
I fattori che influenzeranno il suo consumo a riposo, sono la connessione internet, il download di giochi o aggiornamenti e il livello di carica dei controller.
Se si disattivano tutte le impostazioni a risparmio energetico, la PlayStation PRO consumerà 7.8 watt a riposo, mentre la PlayStation 4 Slim non dovrebbe consumare più di 5 watt.
Come si vede il consumo non è elevatissimo, ma si ricorda che una lampadina LED che illumina una stanza intera consuma lo stesso quantitativo di energia.
La PlayStation 5 è anch’essa una delle console più diffuse al mondo. Si contano oltre 17 milioni di dispositivi venduti, e la comunità di gamers continua a crescere.
Sebbene vanti una dotazione hardware di primo livello, la PlayStation 5 non detiene il primato per l’ottimizzazione delle risorse energetiche.
Il suo dispendio energetico a regime va dai 350 watt per il modello base, e scende di un poco sulla Digital edition, arrivando a 340 watt.
Se si accende il dispositivo e lo si lascia acceso, solo visualizzare la dashboard, consumerà 50 watt. Questi diventeranno 65 watt se si naviga nel menu della console.
Inoltre, il consumo effettivo del dispositivo varia a seconda del gioco che si fa girare.
Alcuni giochi consumano “solo” 200 watt, altri invece hanno un consumo ben maggiore.
Quando la PlayStation 5 è in stand-by, però, risparmia più energia della PlayStation 4.
A riposo, la PS5 consumerà 2.1 watt.
Ci sono alcuni piccoli accorgimenti che, se adottati, consentono un grosso risparmio sull’utilizzo, e sul riposo, della console più amata al mondo.
In questo modo si avrà il vantaggio di giocare in maniera green, salvaguardando l’ambiente e riducendo anche la bolletta.
Ecco dunque svelato il consumo in stand-by della PlayStation 4 e 5, e chissà se adesso lascerete la vostra amata console inattiva ma sprecare energia, dopo l’ennesima sfida a colpi di joystick.