Amazon da le sue dritte per evitare i furti di identità online
Il colosso degli acquisti online mette in guardia i suoi utenti su come poter evitare i tentativi di truffa di identità che si verificano online.
La maggior parte delle truffe online di identità, come spiega il colosso delle vendite Amazon, avviene tramite false email di conferma link. Questi tentativi di phishing avvengo ormai sempre più frequentemente e per un utente medio è abbastanza complicato capire la provenienza della email inviata.
In proposito Amazon sta cercando di dare delle linee guida per evitare di cadere in queste truffe, come afferma Dharmesh Mehta, Vice President of Selling Partner Services di Amazon: “I truffatori che provano a fingere di essere Amazon mettono a rischio i clienti. Sebbene queste truffe abbiano luogo al di fuori del nostro negozio, continueremo a investire per proteggere i clienti e informare il pubblico su come prevenirle”.
Cosa sta facendo Amazon per ridurre il rischio di truffa per gli utenti?
Ciò che Amazon ha pensato di fare è ridurre il più possibile il rischio per i suoi utenti di essere truffati. Il progetto dunque che è già stato avviato in alcuni paesi europei come Regno Unito e Germania, è quello di mettere un segno riconoscibile quando arriva una email che sia originale di Amazon, ovvero si è pensato ad una faccina con sorriso vicino al nome del mittente.
Questo renderebbe più concreta la possibilità per l’utente stesso di riconoscere che effettivamente si tratta di Amazon e aiuterebbe lo stesso a riconoscere la provenienza dell’email.
Ovviamente il progetto è ancora in fase sperimentale, ma chissà che non sia pronto presto e non venga adottato anche da altre aziende e multinazionali, cosi da ridurre notevolmente la paura per l’utente di essere truffato.
I cinque consigli di Amazon per non farsi truffare
Nel mentre l’azienda ha diramato i consigli più utili da poter utilizzare per evitare di sopperire alle truffe online:
- Verificate gli acquisti fatti su Amazon. Se ricevete un messaggio relativo all’acquisto di un prodotto o servizio, non rispondete e non cliccate sui link ivi contenuti; piuttosto, accedete al vostro account di Amazon o usate l’app di Amazon per i dispositivi mobile e confermate che l’acquisto faccia effettivamente parte dello storico dei vostri ordini prima di agire in alcun modo.
- Fidatevi dall’app e del sito di Amazon. Non vi chiederemo di effettuare pagamenti al telefono o tramite email, ma solo nella nostra app per dispositivi mobile, sul nostro sito o in uno dei nostri negozi fisici. Non vi chiameremo per chiedervi di effettuare un pagamento o un bonifico bancario su altri siti.
- Fate attenzione ai falsi messaggi “urgenti”. I truffatori spesso cercano di trasmettere un senso di urgenza per persuadere le persone a fare ciò che viene loro chiesto.
- Non cedete alle pressioni di chi cerca di convincervi ad acquistare un buono regalo. Per ulteriori informazioni sulle truffe più diffuse legate ai buoni regalo, consultate la pagina di supporto sul nostro sito web.
- Contattateci. Se vi capita di non essere sicuri che una comunicazione sia genuina, la cosa più prudente da fare è smettere di interagire con il potenziale truffatore e Contattarci direttamente attraverso l’app o il sito di Amazon. Non chiamate i numeri che ricevete via email o SMS o che trovate nei risultati di ricerca. Ricordate che Amazon non vi chiederà di scaricare o installare alcun software per comunicare con il servizio clienti, né di pagare per ottenere alcun tipo di assistenza.