WhatsApp: ecco tutti i modi più semplici per eliminare i file superflui
Whatsapp è un’applicazione web che consente lo scambio di dati su tutti i nostri smartphone.
Spesso, nelle nostre chat WhatsApp, siamo pieni di immagini, audio e documenti inutili, e questi non fanno altro che intasare la nostra memoria.
In questo articolo vedremo come eliminare rapidamente tutti i file scaricati sulla nostra applicazione WhatsApp, utilizzando dei metodi semplici e alla portata di tutti gli utenti Apple e Android
Eliminare i file inutili da WhatsApp su Android
Si può effettuare la pulizia dei file singoli, oppure si può optare per l’eliminazione massiva dei dati
La procedura da seguire per liberare spazio dalla memoria WhatsApp su Smartphone Android è la seguente:
- Apertura app WhatsApp;
- Selezionare l’icona con tre puntini in alto a destra;
- Selezionare Spazio e dati.
Nella schermata che si apre, occorre scegliere l’opzione “Gestisci spazio“: qui sarà possibile vedere quali sono i file più pesanti che sono stati scaricati nelle cartelle di sistema dedicate all’applicazione WhatsApp. Inoltre sarà possibile visionare anche i dati inoltrati più volte dagli utenti, e la lista di tutte le chat attive, in ordine decrescente da quella più pesante a quella più leggera.
Per eliminare i dati, basta sceglierli singolarmente, oppure effettuare una cancellazione totale selezionando “seleziona tutto”, e poi facendo tap sull’icona del cassonetto in alto a destra.
Intervenire sulla singola chat
Se si seleziona una delle conversazioni, si possono visionare tutti i video, le foto, i messaggi vocali e i documenti, che vengono visualizzati dal più grande. Questi dati sono pertinenti alla singola conversazione, e per eliminarli tutti si potrà selezionare i tre puntini sulla singola chat, andare su “Altro” e poi selezionare la voce “svuota chat”. Quando si sta eliminando la chat, per eliminare tutti i file in galleria basterà non deselezionare l’opzione pertinente.
Liberare spazio su WhatsApp da iPhone
Su un iPhone le regole per liberare spazio sono leggermente diverse.
In iphone, i passaggi da seguire sono quelli che seguono:
- Aprire l’app whatsapp e recarsi nel menu impostazioni in basso a destra;
- Successivamente occorre selezionare Spazio e dati, come sopra;
- Gestisci spazio.
Anche in questo caso si potrà scegliere tutti gli elementi inutili ed eliminarlo, oppure eliminare tutti i dati relativi alla singola chat.
Metodi aggiuntivi per fare pulizia whatsapp
I metodi appena elencati sono ottimi per valutare lo spazio occupato in memoria. Se invece si vuole solo controllare i file da eliminare e non i relativi messaggi, si deve seguire un’altra procedura.
- Su Android, bisognerà selezionare le conversazioni in cui ci sono più messaggi, andare su “Media” o “Media del gruppo” e visualizzare tutti i file presenti in quella chat.
- Su iPhone occorre selezionare la chat, andare sul titolo e, dopo averci pigiato su, andare su Media, Link e documenti.
In questo modo si potranno eliminare i file in maniera specifica, mantenendo quelli che ci servono, insieme a tutte le chat importanti.