Black Friday, non solo tecnologia: ecco cosa spinge gli italiani all’acquisto
Black Friday, ci siamo quasi: i sondaggi rivelano gli acquisti più gettonati degli italiani.
Il Black Friday si avvicina, e le stime parlano chiaro: la spesa media per ogni italiano sarà di 182 euro.
Lo rivela il sondaggio di Mediaworld, il 90% degli italiani non aspetta altro che il Black Friday per comprare i beni tra i più disparati prima del solito rincaro natalizio.
Gli sconti e le promozioni del 25 novembre saranno imperdibili, come ogni anno.
I beni più desiderati sono quelli tecnologici, ma per orientare l’offerta rispetto alla domanda dei consumatori, Mediaworld ha chiesto l’aiuto di Mediaplus.
L’agenzia Mediaplus ha svolto una ricerca ad ampio spettro sui desideri, le tendenze d’acquisto e i comportamenti dei consumatori, e i risultati della survey sono stati pubblicati di recente. Vediamoli insieme.
I risultati del sondaggio: le preferenze d’acquisto degli italiani
Il 90% degli Italiani, cioè nove italiani su dieci, attendono con ansia di fare shopping a basso prezzo. Il budget medio di spesa ammonterà a 182 euro, e nel campione di persone che ha partecipato al sondaggio, più della metà, ossia il 54%, spenderà da 100 a 300 euro.
Quasi un terzo del totale, invece, avrà un budget di spesa più alto. Il 29% degli intervistati spenderà da 300 a 500 euro.
Queste cifre avranno grande impatto sull’economia italiana, considerando anche il fatto che 3 partecipanti su 5 valutano il Black Friday come occasione importante, e 1 su 3 ritiene che rispetto al 2021 la sua spesa sarà maggiore.
Dalla tecnologia agli elettrodomestici: gli acquisti del Black Friday
Quasi la metà degli intervistati sa già cosa comprare. La lista dei desideri del 47% dei partecipanti è infatti già piena, e secondo il 25% la spesa verterà su più prodotti. Il 23% del campione farà l’acquisto di alcuni prodotti che non sono parte dello shopping ordinario. E se il 67% dei prodotti acquistati saranno oggetti tecnologici, il 40% riguarderà gli elettrodomestici, come l’abbigliamento e i prodotti per la casa, che si attestano sulla stessa percentuale. Il 37% dei prodotti riguarderà gli accessori e il 31% gli articoli per il tempo libero e lo sport.
Il prezzo conta, ma ci sono anche altri fattori
Se il prezzo è l’elemento trainante del Black Friday, sarà anche la varietà dei prodotti offerti a spingere all’acquisto. Molto comodo è anche il servizio di consegna a domicilio, che spingerà all’acquisto il 29% degli intervistati. E se a fare da soggetti principali saranno gli e-commerce, durante il Black Friday anche gli acquisti in negozio avranno un ruolo fondamentale.
Solo nei negozi fisici, infatti, si possono ottenere consulenze all’acquisto, anche se il 58% degli acquisti per i prodotti tecnologici avverrà online.
Si programma la spesa degli elettrodomestici, che non costituiscono quasi mai oggetto di acquisto compulsivo, e anche quella per gli acquisti straordinari.
Fondamentali, insomma, saranno le offerte, che spingeranno all’acquisto il 92% delle persone.
D’altronde non c’è altro motivo per acquistare durante il Black Friday se non quello del prezzo più conveniente in vista del Natale, e per questo si augura a tutti di trovare l’occasione che si aspetta durante il venerdì più nero dell’anno.