Risparmiare sulla spesa senza perdita di qualità: così si può
Risparmio sulla spesa domestica: l’incredibile vantaggio di comprare i prodotti a marchio del supermercato.
In molti si mostrano diffidenti rispetto ai prodotti a marchio della catena di supermercati dove si fa la spesa, ma non c’è motivo di esserlo.
Comprare prodotti a marchio supermarket può far risparmiare moltissimo, senza penalizzare la qualità della merce acquistata.
Il marchio del supermercato, non è infatti da considerarsi una sottomarca. Al contrario, si tratta di prodotti di ottima qualità, superiore a quella dei prodotti da discount, ai quali si associano.
Leggendo l’etichetta, si potrebbe scoprire che gli stessi stabilimenti che producono marche più blasonate, producono anche i prodotti a marchio del supermercato.
Vediamo in dettaglio il risparmio che deriverebbe dal loro acquisto.
Prosciutto, salsa e riso: ecco quanto si risparmia
Per prodotto a marchio ci si riferisce agli articoli commercializzati con l’insegna del supermercato. Alcuni esempi possono essere quelli dei prodotti a marchio Despar-Interspar, Coop, Esselunga o Crai.
Per quanto riguarda la loro provenienza, a Bologna Fiere è possibile controllare l’elenco degli espositori di marca.
Partecipano all’evento molte aziende che riforniscono i migliori supermercati italiani. Tra questi, alcuni esempi sono il salumificio Bechér e Biffi s.p.a., che producono prodotti a marchio proprietario, e trattano altre linee di prodotto col marchio dei supermercati.
La qualità si mantiene molto alta, mentre il prezzo rimane più vantaggioso rispetto a marchi più conosciuti, come Galbusera, Bertolli o Barilla.
Il risparmio effettivo sulla spesa
Per individuare il risparmio preciso occorre citare qualche prodotto, e poi fare la differenza fra i prezzi del marchio più blasonato, con quelli a marchio del supermercato. Il primo prodotto che vogliamo prendere in considerazione è la pasta Coop. Se mezzo chilo di pasta corta a marchio Coop costa soltanto 0,50 centesimi, i fusilli e le penne di marchi più blasonati, come la Barilla e La Molisana, costano più di un euro.
Allo stesso modo, una salsa tonnata di marca conosciuta costa 2,45 euro, mentre lo stesso vasetto venduto col marchio del supermercato Carrefour viene 1,65 euro.
La sicurezza dei prodotti a marchio secondo Altroconsumo
Altroconsumo ha effettuato alcuni test per verificare la qualità dei prodotti di cui si parla, e dagli esami compiuti è risultato che i prodotti a marchio sono di qualità elevata.
L’associazione dà parere positivo sui prodotti a marchio Crai, Carrefour e Conad. Seguono anche i beni alimentari venduti a marchio Lidl, Eurospin ed Esselunga.
Se si volesse verificare in proprio la genuinità dei prodotti, si potrebbe leggere l’etichetta del prodotto. Sulle informazioni relative alla produzione troveremmo nomi e località che fanno riferimento ad ottime aziende italiane, a volte anche di carattere artigianale.