Novembre e tasse: ecco tutte le scadenze fiscali del mese
Scadenze fiscali a novembre: vediamo tutte le date da evidenziare fino alla fine mese.
Dal modello dei redditi per le persone fisiche fino alle rate della pace fiscale del 2022, a novembre ci sono molte scadenze con le quali bisogna fare i conti.
Recita la filastrocca: “Trenta giorni ha novembre…”, con il pagamento dell’acconto sulla dichiarazione dei redditi 2022 proprio sullo spirare del mese.
Nel frattempo, dando uno sguardo ai giorni precedenti, il calendario risulta fitto di appuntamenti improrogabili, a meno che non si voglia incorrere in more e sanzioni. Vediamo quindi in maniera schematica tutte le date principali in cui avverranno le scadenze fiscali del mese di novembre, in modo da avere un’agenda di riferimento per adempiere ai propri debiti verso il fisco.
Tutte le date da ricordare
Il 15 novembre abbiamo l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate dei dati riguardanti le operazioni ricevute da soggetti non stabiliti nel territorio dello stato.
Mercoledì 16 novembre scadono invece molti termini. Si parte dal versamento delle ritenute IRPEF, per poi passare al versamento dei contributi previdenziali per dipendenti e collaboratori. Sempre in questa data abbiamo il versamento dell’IVA del mese di Ottobre per i contribuenti mensili, il versamento dell’IVA del III trimestre per i collaboratori trimestrali e il versamento della III rata dei contributi INPS per artigiani e commercianti.
Nove giorni dopo, il 25 novembre, abbiamo l’invio telematico degli elenchi intrastat, mentre occorre aspettare a fine mese per un’altra valanga di pagamenti.
Il 30 novembre è la data da cerchiare in rosso
Il trenta novembre è il giorno in cui si verifica il maggior numero di scadenze fiscali.
La prima delle scadenze del 30 novembre al quale si deve fare riferimento è il pagamento dell’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche emesse nel 3° trimestre. Poi abbiamo il versamento della seconda o unica rata dell’acconto delle tre imposte: IRPEF, IRAP e INPS.
Proseguendo nell’analisi, bisogna ricordare l’invio telematico del modello “Uniemens”, che fa riferimento ai dati retributivi e contributivi per i sostituti d’imposta.
Altro impegno importante in scadenza l’ultimo del mese, è la presentazione telematica del modello Unico come del modello IRAP.
Il trenta novembre è il termine ultimo per la Comunicazione degli aiuti di stato e, infine, per la comunicazione telematica dei dati di liquidazione periodica dell’IVA relativa al 3° trimestre.
Il gettito totale delle imposte principali che dovranno essere versate a novembre 2022 sarà quindi di ben 69 miliardi di euro, che saranno ripartiti mediante il meccanismo di redistribuzione della ricchezza, venendo utilizzati dallo stato a copertura delle spese per i beni e i servizi previsti nella legge di bilancio.