Assunzioni in Poste Italiane: si cercano portalettere in tutta Italia
Le selezioni di poste italiane per il periodo autunnale e invernale sono aperte.
Poste italiane assume portalettere: è disponibile online la nuova procedura di assunzione.
Per partecipare alla selezione occorre essere diplomati. Non ci sono limiti d’età, però se si è più giovani si ha qualche possibilità in più.
Se in precedenza era richiesto un voto minimo di 70/100, adesso in requisito legato alla votazione non c’è più.
Si ricorda inoltre che poste non è (più) una società pubblica, il personale viene assunto quindi attraverso procedure di assunzione private.
Il contratto lavorativo del portalettere
L’assunzione del portalettere in poste italiane avviene con contratto a tempo determinato.
Generalmente, il contratto dura per tutta la stagione nella quale viene stipulato, e la sua durata va dai tre ai quattro mesi.
Le prossime assunzioni, quindi, vedranno la copertura dei posti disponibili da novembre 2022 a febbraio 2023.
Lo stipendio mensile netto si aggira intorno ai 1.200 euro netti al mese, e le assunzioni avverranno in base alle esigenze territoriali dell’azienda.
I requisiti per fare il portalettere
Lavorare come postini è possibile se si hanno i seguenti requisiti:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- Idoneità alla guida del motomezzo aziendale (piaggio liberty 125);
- Patentino di bilinguismo se si concorre per la provincia autonoma di Trento-Bolzano.
Lavorare come portalettere: le sedi sul territorio
Nel menù a tendina relativo alla scelta delle sedi, è possibile scegliere qualsiasi sede italiana. Questa andrà ad aggiungersi a quella nella quale si è residenti e domiciliati, e si verrà chiamati nell’una o nell’altra sulla base della reale necessità dell’azienda.
Si ricorda che le assunzioni di postini vengono effettuate periodicamente, quindi tra qualche mese sarà possibile inoltrare nuovamente la domanda, qualora non si venga chiamati o non si possa partecipare alla selezione.
La procedura di reclutamento dei portalettere
La selezione per il posto di portalettere di Poste italiane si divide in due momenti.
Un primo step consiste nel superamento di un test di tipo logico-figurativo-numerico.
Questo primo processo di selezione avviene completamente online e prevede l’arrivo di un’email da parte della società Giunti OS, erogatrice del test.
Il test per portalettere contiene 36 domande di logica-figurativa-numerica che vanno completati in 20 minuti.
Se questo test verrà superato, un dipendente di poste italiane contatterà telefonicamente il candidato e gli comunicherà la data e il luogo della seconda prova.
La seconda prova è pratica. Si svolge in un punto centrale di poste italiane e consiste nel superamento di uno slalom tra birilli alla guida del Liberty 125 di poste italiane.
Dopo lo slalom si deve effettuare prova di accelerata e frenata e solo in seguito la prova sarà conclusa.
La prova si svolge col mezzo a pieno carico di posta, quindi si consiglia di fare molta pratica se non si dovesse avere dimestichezza con le due ruote
Documenti per sostenere la prova pratica
Per sostenere la prova bisognerà inviare prima alcuni documenti.
I documenti da allegare sono:
- Modello curriculum vitae di poste, allegato in email inviata da un responsabile;
- Copia del titolo di studio;
- Documenti identificativi (CI, CF e patente di guida).
Si consiglia inoltre di visitare periodicamente la pagina relativa alle posizioni aperte del sito di poste italiane.
In questa pagina sarà possibile trovare molti altri profili interessanti per i quali poter concorrere ed essere assunti.