Home » Se ricevi inaspettatamente la visita di un operatore della luce, non farlo entrare

Se ricevi inaspettatamente la visita di un operatore della luce, non farlo entrare

truffa
Truffe sempre più frequenti: 2022 anno catastrofico

Tentano di adescarti con delle false bollette: non pagarle assolutamente o perderai i tuoi soldi. La nuova truffa coinvolge molti italiani.

Il 2022 viene ribattezzato negativamente come l’ “anno delle truffe”: sono 505 milioni da inizio anno i soldi spesi in truffe dai cittadini, un conteggio in media di ben 162€ a truffa.

Sono sempre più variegate e difficili da comprendere e tra queste purtroppo vi sono anche quelle legate a dei falsi operatori che arrivano alla vostra porta con il pretesto di dover controllare il contatore.

Questa è una truffa molto articolata, ma ve la spieghiamo brevemente.

La truffa del contatore: se bussano chiedere il numero di matricola

Questa truffa si basa sul porta a porta: un falso operatore vi busserà dicendovi che deve effettuare un controllo al contatore, quando in realtà il suo unico obiettivo sarà ottenere il codice identificativo del vostro contatore ed indirizzare il vostro contratto ad un’altra compagnia sicuramente più costosa.

Come poter fare in questo caso per prevenirsi? Richiedere il numero di matricola o un tesserino di riconoscimento.

Altre tipologie di truffa: le chiamate o i link esterni

Altri modi per truffare sono l’utilizzo della tecnologia. Molto conosciute sono ad esempio le chiamate dei vari call center che propongono offerte speciali con il solo scopo di farvi un contratto telefonico e ottenere numeri di dati sensibili.

Oppure ancora le varie truffe che arrivano dall’email o dai social media, come ad esempio l’invio di link da parte di fantomatiche multinazionali, con stesso logo e nominativo, che se vi si clicca riportano a siti esterni che hanno l’unico obiettivo di rubare anche qui i dati del vostro conto corrente e svuotare il conto in banca.

Come poter prevenire di cadere in queste truffe?

Purtroppo spesso queste truffe trovano persone fragili o ignare che vi cascano, ma come ci si può proteggere da tutto ciò?

truffe
Sempre più frequenti ed architettate le truffe online

Per prima cosa bisogna, ogni volta che arriva un messaggio del genere, valutare tutte le possibili implicazioni: intanto il fatto che nessun ente ufficiale come banca, posta o qualsiasi negozio di compravendita manda messaggi del genere e questo dovrebbe già essere un’avvisaglia molto importante. Inoltre spesso questi messaggi racchiudono svariati errori grammaticali anche molto gravi, dunque non saranno certo inviati da un ente ufficiale, anzi a volte sono inviati dall’estero e per questo hanno una grammatica errata.

Bisogna poi sempre tenere gli occhi aperti quando ci viene chiesto di dare i nostri contatti o numeri di qualsiasi tipo, soprattutto se vi è un link che rimanda a qualche sito esterno. Queste sono le motivazioni principali per cui non ci si dovrebbe mai fidare di messaggi simili e appena vediamo che ci arrivano dovremmo immediatamente cestinarli.