Caro bollette: quanto costa la caldaia di casa?
A causa del caro bollette tantissime famiglie sono spaventate dai consumi che potrebbero derivare dall’uso della caldaia a gas, ma siamo sicuri che incida davvero così tanto sul costo della bolletta? Ecco i consumi medi di gas delle caldaie.
Secondo le stime degli esperti, nel biennio 2022-2023 le bollette di luce e gas arriveranno a costare anche 5mila euro a famiglia, le quali da mesi stanno attuando delle modifiche alle proprie abitudini ed alle proprie case per riuscire a risparmiare il più possibile.
Quanto consuma una caldaia a gas
Calcolare il consumo di una caldaia a gas non è un’impresa semplice, in quanto entrano in gioco molti fattori che possono ampliare la forbice di prezzi in maniera inevitabile.
Una delle cose che si conosce con sicurezza riguarda il periodo di utilizzo, infatti le caldaie lavorano principalmente in inverno, fornendo calore nelle tubazioni di casa che arrivano ai termosifoni, nella cucina e più in generale nelle stanze di casa in cui si utilizza l’acqua calda.
Molti italiani abbattono già i costi prodotti dal gas della caldaia utilizzando sistemi alternativi di riscaldamento, come quello centralizzato o i pannelli fotovoltaici, ma almeno secondo le statistiche, le caldaie a gas sono ancora molto comuni nelle case.
Come calcolare il consumo di gas della caldaia
Nel calcolare il gas consumato da una caldaia bisogna necessariamente includere i seguenti fattori:
- capacità della caldaia
- costo del gas al metro cubo
- tipologia di caldaia
- efficienza della caldaia
- manutenzione
- dispersione
- tempo di utilizzo
Considerando una media, si può calcolare il consumo di una caldaia standard da 24kW che consuma 2-12kWh all’ora, circa 0,20-1,25 metri cubi di gas naturale. La bolletta in questo caso potrebbe registrare una quota che si aggira attorno ai 90 euro mensili.
Purtroppo però i rincari repentini del costo del gas importato ha fatto alzare notevolmente i prezzi che nel primo trimestre del 2022 avevano raggiunto il +76%. Considerando tutti questi dati una caldaia può arrivare a costare (purtroppo) tranquillamente anche 2.500-3000 euro.
Gli unici consigli da seguire per limitare i danni, se si dispone solo di una caldaia a gas e non si ha accesso ad altri sistemi di riscaldamento, consistono nel:
- limitare la dispersione di calore isolando casa il più possibile,
- non coprire i caloriferi così da aumentarne l’efficienza
- cambiare le temperature in base all’utilizzo delle stanze in casa
- installare un timer
- far eseguire regolarmente la manutenzione della caldaia ad un operatore specializzato, il quale potrà così garantirne il perfetto funzionamento