Zanzare: è arrivato novembre e continuano a pungerti? Ecco il motivo
Novembre è alle porte e le zanzare continuano a pungerti e non sai il perché? Scopriamo insieme cosa sta accadendo.
Le zanzare ci hanno accompagnato durante tutto il mese di ottobre, adesso siamo già a novembre, ma l’inverno sembra non voler arrivare. In tutta Italia fa ancora caldo e questi insetti proprio non vogliono sparire.
In molti hanno notato e lamentato che, nonostante ci sia stato un piccolo abbassamento delle temperature, continuano ad esser punti dalle zanzare. Sembra, infatti, che questi fastidiosi insetti, con questo strano clima, non vogliano andarsene, ma anzi siano diventate più aggressivi. Perché sta accadendo questo?
Le zanzare pungono sempre te? Potrebbe dipendere dal tuo gruppo sanguigno
Il mese di ottobre verrà ricordato per essere stato uno degli autunni più caldi degli ultimi anni. Il mese di novembre è ormai alle porte e anche se le temperature sono leggermente calate, l’inverno è ancora molto lontano dall’arrivare.
Proprio a causa di queste anomale temperature, le zanzare non vogliono lasciarci nemmeno per la stagione “fredda” e ormai un po’ tutti si stanno lamentando di pruriti continui a causa dei morsi che lasciano sul nostro corpo.
Molti hanno notato che questi insetti prediligono il sangue di alcune persone rispetto ad altre, ma perché?
Una tra le spiegazioni plausibili potrebbe essere il gruppo sanguigno. Secondo alcuni studi, infatti, le zanzare preferiscono nutrirsi del sangue appartenente al gruppo 0 rispetto ad altri gruppi.
Il motivo dipenderebbe da un segnale chimico che secerne la pelle di alcune persone. Tale segnale farebbe intuire alle zanzare di quale gruppo sanguigno si tratta e chi ha il gruppo 0 diventerebbe la vittima prediletta.
La scelta delle zanzare potrebbe anche essere dovuta allo sport. L’attività fisica, infatti, fa sì che i nostri muscoli rilascino acido lattico e ammoniaca presente nel sudore capace di attrarre maggiormente le zanzare. Anche gli amminoacidi contribuiscono ad aumentare l’odore percepito dalle zanzare perché potrebbero aumentare la nostra temperatura corporea attirandole maggiormente.
Inoltre, bisogna tenere presente che le zanzare sono attratte anche dall’anidride carbonica prodotta dal respiro. Questi insetti, infatti, riescono a percepirla nell’arco addirittura di 164 metri. Le persone in sovrappeso, per tale motivo, visto che hanno uno scambio di aria maggiore, sono più a rischio di altre.
Infine il fattore principale, che va ad incidere sulla scelta delle zanzare, è la genetica: i geni incidono sul nostro metabolismo e di conseguenza sull’appetibilità o meno del nostro sangue per questi piccoli insetti.