Vuoi usare la legna al posto del gas? Lo Stato ti aiuta
Ecco il contributo richiedibile per chi vuole usare la legna come fonte principale di riscaldamento in casa.
L’uso eccessivo di gas naturale provoca problemi economici per i contribuenti e problemi ambientali per il nostro pianeta. La CO2 e le colture sane vengono distrutte e dopo decenni di inquinamento, la terra ci invia forti segnali.
I cambiamenti climatici, le inondazioni, gli uragani non accadono per caso ma a causa della massiccia interferenza umana con l’ambiente. Ora ne paghiamo il prezzo, ma aspettarsi di fare qualche passo indietro è ancora possibile. Si parla di una transizione verde.
Il problema è che il cambiamento ha un costo è molto alto.
Contributo per chi usa la legna
Fotovoltaico? Bel progetto per proporre una produzione autonoma di energia grazie a fonti rinnovabili ma costosi pannelli. Lo stesso vale per stufe a pellet o camini e stufe a legna. Pertanto, lo Stato è coinvolto in alcuni incentivi. Oggi scopriremo i vantaggi di scegliere il legno come fonte di energia.
Incentivo extra conto termico
Il primo incentivo copre fino al 95% dei costi ed è dedicato alle famiglie e alle imprese che intendono sostituire rapidamente i vecchi elettrodomestici con nuovi modelli sostenibili. Questa offerta coprirà il 70% del costo se acquisti un sistema le cui emissioni sono maggiori di 15 e minori o uguali a 20 mg/Nm3. La percentuale salirà all’85% per i dispositivi con emissioni comprese tra 10 e 15 mg/Nm3 e al 95% se la polvere di qualità è inferiore a 10 mg/Nm3.
Questo incentivo si chiama Extra Conto Termico ed è rivolto sia ai privati che alle aziende. Per presentare domanda è necessario collegarsi al bando online per le candidature Regione Lombardia e completare la procedura online. Un requisito importante è l’approvazione del GSE in quanto costituisce un ulteriore incentivo all’installazione dell’energia elettrica fornita dal Gestore dei Servizi Energetici. C’è tempo fino a settembre 2023 per la presentazione delle domande.
Questo incentivo è sicuramente molto interessante per tutti i privati che possono decidere di abbracciare questa transizione verde aiutando il pianeta ed evitando che si alleggerisca eccessivamente il proprio portafoglio.
Le spese di sostituzione di un vecchio impianto tradizionale di riscaldamento potranno essere ammortizzate grazie a vantaggiosi incentivi.