Nuovo allarme alimentare: trovati pesticidi nei biscotti. Non comprate biscotti di queste 4 marche.
Dati i numerosi casi di allarme alimentare negli ultimi mesi, sono stati fatti dei test anche su gallette, frollini e altri tipi di biscotti. Il test ha evidenziato tracce di pesticidi e acrilamminde in ben 4 tra i produttori e distributori più conosciuti e consumati.
La rivista Il Salvagente ha dichiarato che molti prodotti di marche, anche bio, note ai consumatori conterrebbero al loro interno tracce di sostanze chimiche cancerogene. Secondo il test condotto, infatti, sono state trovate tracce di difosfato disodico, edulcoranti, acrilammide, don e pesticidi. Ma quali saranno le 4 marche da evitare?
Molti fanno colazione con latte e biscotti, ma come abbiamo detto, sono state trovate tracce di pesticidi cancerogeni in alcuni dei biscotti di marche molto apprezzate dai consumatori.
I biscotti testati sono: Galletti Barilla della Mulino Bianco; Colussi della Granturchese; Frollini della Carrefour; Frollini con granella di zucchero Conad; Galbusera Buoni così senza zuccheri aggiunti; Frollini con granella di zucchero Coop; Frollini con granelli di zucchero Esselunga; Gentilini Novellini; Frollini con granelli di zucchero Dolciando Eurospin; Frollini i tesori del forno Todis; Frollini con granella di zucchero Le Bon Md; Saiwa oro classico; Misura dolce senza zuccheri aggiunti, Naturasì; Real Forno fior di zucchero Lidl.
Tutti i prodotti menzionati sono risultati ottimi per quanto concerne le microtossine. Possiamo stare tranquilli per funghi e muffe, ma l’aspetto critico riguarda tracce di Don, troppo zucchero e sale, pesticidi e acrilammide. Bisogna stare attenti a queste sostanze nocive per i bambini e che incidono negativamente sui valori nutrizionali.
Sempre la rivista Il Salvagente ha dichiarato che “più della metà dei frollini non annovera nella sua ricetta nessun ingrediente sospetto, pur essendo i biscotti alimenti ultra-processati per eccellenza. C’è ancora qualche azienda – Eurospin, Conad, Lidl, Todis e MD – che utilizza l’olio di palma mentre qualcuno opta per quello di colza (Mulino Bianco e Lidl). E non manca chi ha sostituito lo zucchero con gli edulcoranti”.
Gli ingredienti che non sarebbero graditi alla nostra salute, dai test condotti, sarebbero: olio di palma o di colza, difosfato disodico, edulcoranti come il maltitolo e lo sciroppo di maltitolo, acrilammide , don e pesticidi.
Per quanto riguarda le marche da evitare, le peggiori 4 sono: Conad, Naturasì, Gentilini e infine Misura.