“I ladri ci derbubano con la scusa di un mazzo di chiavi”: non farti ingannare
In arrivo la nuovissima truffa del mazzo di chiavi. Così da derubare i mal capitati che salgono in auto. è una truffa efficace, fate attenzione.
Striscia la notizia, nel corso di una delle sue puntate, a dichiarare l’allarme. Questa truffa del mazzo di chiavi si sta divulgando rapidamente in quanto risulti semplice quanto altrettanto efficace. Le vittime predilette da questi malviventi sarebbero donne e anziani.
Sarebbero stati i telespettatori stessi a segnalare al noto programma televisivo la truffa. Striscia la notizia, infatti, che da oltre trent’anni è il punto di riferimento televisivo per questo tipo di divulgazione, non ha tardato a segnalare allarme mettendo in guardia le categorie a rischio e non solo. Ma di cosa si tratta esattamente?
Viene definita “truffa del mazzo di chiavi“: I malviventi in questione fingono di aver trovato per terra (vicino alla vittima) un mazzo di chiavi. Userebbero questa distrazione soprattutto nel momento in cui la vittima stessa si ritrova a salire a bordo della sua auto. I malviventi, infatti, si approfittano di persone che si trovano da sole, ma non solo: è stato appurato che le vittime predilette sono donne e anziani. Il motivo? semplice.
Come funziona la truffa del mazzo di chiavi
Nel momento in cui si viene distratti con la scusa del ritrovamento di questo mazzo di chiavi, un complice sarà li, pronto a derubare la borsa posata all’interno dell’auto. Visto e considerato che le donne sono quelle che nella maggior parte dei casi portano con sé una borsa, rientrano nelle categorie più a rischio.
E gli anziani? Loro anche vittime molto ambite dai saccheggiatori: Visto che questo procedimento viene effettuato con una rapidità incredibile, le persone più anziane che risultano con i riflessi più lenti, vengono spesso presi di mira. In definitiva possiamo considerare questo meccanismo estremamente semplice quanto pericolosamente efficacie.
Per rendere la dinamica più chiara a tutti i telespettatori, Striscia la notizia ha deciso di replicare, grazie all’aiuto di alcuni attori, le scene che rappresentassero le dinamiche più frequenti della truffa in questione. L’obbiettivo sarebbe proprio quello di rappresentare a pieno la truffa, in modo e maniera che, nel caso di una situazione analoga, il malcapitato in questione sia preparato ad evitare l’attenzione di queste persone, ignorandole. Purtroppo, ai tempi d’oggi questo non è l’unico stratagemma utilizzato dai ladri bensì ce ne sono molteplici. Per farvi un’idea, vi consigliamo anche la lettura della truffa della moneta e la truffa dei volantini sull’auto.