Digitale terrestre e segnale assente: ecco cosa fare
Segnale assente alla Televisione: perché il digitale terrestre non va? Dotarsi soltanto di un nuovo decoder non basta.
Dal passaggio totale al nuovo standard di trasmissione DVB-T2, alcuni stanno avendo non pochi problemi con la ricezione dei canali.
Questo è principalmente dovuto al fatto che tanti non hanno installato il decoder adatto, sebbene sia possibile dotarsi di un nuovo televisore con decoder integrato oppure di un nuovo decoder usufruendo anche del bonus televisori.
Dal 20 dicembre 2022 sarà infatti del tutto obbligatorio dotarsi di un nuovo apparecchio, perché lo switch off sarà totale. A partire dal 20 dicembre, infatti, tutti i canali in Mpeg-2 finiranno di essere trasmessi.
Dal 21 dicembre, oltre al solstizio d’inverno avremo anche la trasmissione totale dei canali in Mpeg-4.
Di fondamentale importanza risulta l’aver cambiato i propri dispositivi per tempo. Se questo non dovesse esservi ancora possibile, occorre affrettarsi: il tempo è quasi scaduto.
Ma vediamo cosa è possibile fare se non avete avuto ancora la possibilità di passare al nuovo digitale, in attesa dello switch off totale delle frequenze obsolete.
I decoder da acquistare
Se il televisore riceve i canali in HD, ma non ha il decoder aggiornato incorporato, la spesa sarà veramente minima.
Un decoder per ricevere le nuove frequenze del digitale terrestre si può comprare a meno di 30 euro, sia nei negozi fisici, sia online.
Tuttavia, se avete installato il decoder e ancora risulta un segnale assente, occorre prendere altri provvedimenti.
Installare il decoder: dritte e consigli
In tanti sostengono che dotarsi e installare un decoder digitale terrestre è facile e veloce. Questo è vero in parte, perché molto spesso si incontrano delle difficoltà che dipendono da diversi fattori.
Se dopo l’installazione risulta ancora il messaggio “segnale assente”, ci sono alcune cose da controllare, che elencheremo di seguito.
- Inserire e controllare lo stato del cavo antenna collegato al decoder;
- Verifica del corretto collegamento del cavo HDMI o della presa scart dal decoder all’apparecchio televisivo.
Una volta verificati i passaggi precedenti, si può procedere al settaggio dell’apparecchio vero e proprio, che avverrà seguendo i passaggi di seguito elencati.
- Dopo l’accensione della TV, selezionare il tasto “input”;
- Dal menu che si visualizza sullo schermo, selezionare la voce “scart” oppure “HDMI”, a seconda della metodologia attraverso la quale avete collegato il decoder;
- Accendere il decoder;
Dopo aver effettuato queste operazioni, dovrebbe partire la fase di ricerca dei canali vera e propria. Se non dovesse accadere in automatico, occorre procedere manualmente.
In particolare, occorre fare così:
- Col telecomando del decoder, selezionare “menù”;
- Cercare la voce “prima installazione”;
- Selezionare “ricerca automatica canali”, o voce simile;
- Scegliere “scansione canali digitale”;
- Avviare la ricerca.
In seguito al completamento della procedura, i canali verranno automaticamente organizzati secondo la numerazione nazionale.
In seguito alla sintonizzazione manuale, potrete godervi la visione dei canali trasmessi tramite il nuovo segnale del digitale terrestre DVB T2.