Bonus da 150 euro: rese note le date di erogazione per ogni categoria
Il bonus da 150 euro è stato stabilito diversi mesi fa ed è destinato a contrastare, anche se in maniera leggera, il caro vita che ha coinvolto l’intera popolazione italiana nel 2022, considerando l’aumento di alimenti, utenze e carburante.
Le categorie interessate dal bonus sono tante ed includono lavoratori dipendenti ed autonomi, disoccupati, pensionati e percettori del Reddito di Cittadinanza. Le erogazioni non avverranno tutte in un’unica data e in alcuni casi si potrebbe arrivare anche al 2023.
Quando verrà distribuito il bonus da 150 euro
Il bonus da 150 euro, previsto una tantum, fa parte dei provvedimenti previsti nel dl Aiuti-ter ed è destinato ai cittadini italiani che nel 2021 non hanno superato il reddito di 20mila euro.
Le modalità di assegnazione sono molto simili al bonus da 200 euro di Luglio, infatti è destinato a tutte quelle persone che hanno condizioni economiche più gravi e quindi hanno bisogno di più sostegni da parte del Governo, pur ritrovandosi nelle stesse categorie.
Pensionati
I pensionati (sia di vecchiaia che di disabilità), hanno diritto all’assegnazione automatica del bonus, purché si rispetti il requisito, direttamente nella pensione del mese di Novembre, disponibile a partire dal giorno 2 su tutti i conti bancari e postali.
Lavoratori dipendenti
I lavoratori dipendenti che hanno fornito l’autocertificazione al proprio datore di lavoro potranno ricevere i soldi in tempi differenti, infatti il bonus verrà anticipato dal datore di lavoro che lo inserirà nello stipendio di Novembre, il quale verrà incassato il mese successivo, prima o insieme alla tredicesima.
Le uniche categorie di lavoratori che potranno ricevere i €150 in busta paga di Novembre sono probabilmente gli statali.
Disoccupati e beneficiari Reddito di Cittadinanza
I disoccupati titolari di NASPI, o altri ammortizzatori sociali ,riceveranno il bonus solo nel 2023, probabilmente a Gennaio, mentre i percettori del Reddito di Cittadinanza vedranno l’importo nella ricarica di Dicembre, poco prima di Natale, proprio come è già accaduto negli anni passati.
Altre categorie
Per tutti gli altri cittadini non elencati il bonus potrebbe essere distribuito tra Dicembre e Gennaio, sia per coloro che hanno già ricevuto il bonus da 200 euro automaticamente a Luglio, sia per chi ha dovuto fare domanda in entrambi i momenti.
L’unica categoria su cui non si ha ancora la sicurezza comprende i lavoratori autonomi, i quali potranno godere del sostegno solo più avanti, nei primi mesi del 2023. Salvo modifiche dell’ultimo minuto, i lavoratori autonomi che hanno diritto ad accedere ad entrambi i bonus riceveranno gli importi in un unico assegno da 350 euro.