Ristrutturi casa? Tutti i Bonus che ti aiutano a spendere pochissimo
L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato le linee guida per il bonus casa o il bonus per la ristrutturazione della casa: questa sono le nuove linee guida da conoscere.
Tra i vari aggiornamenti, nelle linee guida del Fisco di ottobre ha mostrato l’estensione della detrazione IRPEF all’anno 2024 e le istruzioni per la cessione del credito per il Superbonus 110%. Scopriamo cosa c’è di nuovo nel bonus casa.
Come spiega l’Agenzia delle Entrate, la detrazione dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, è stata ridotta dal 36% al 50% e il tetto per le spese per i progetti di ristrutturazione è di 96. 000 euro sono stati prorogati di volta in volta. Con l’ultima legge finanziaria, la fine del processo è stata prorogata al 31 dicembre 2024. Se non ci sarà una nuova proroga da parte del neoeletto governo di Giorgia Meloni, la detrazione sarà del 36% e la soglia scenderà a 48mila euro.
Quando viene riconosciuta l’esenzione IRPEF?
Le esenzioni Irpef sono riconosciute per le seguenti attività:
- ristrutturazione
- restauro conservativo
- manutenzione straordinaria.
I lavori devono essere eseguiti da costruttori o restauratori e imprese edili, che si propongono di vendere l’immobile entro 18 mesi dalla data di ultimazione del progetto.
A chi tocca la detrazione per il bonus
L’esenzione fiscale è a carico di tutti i proprietari dell’immobile, ma anche ai titolari dei diritti di godimento sugli immobili, ai soci di cooperative per multiproprietà, agli imprenditori individuali.
La detrazione fiscale è dovuta al coniuge separato che riceve l’immobile intestato all’altra persona ad esempio.
Cosa implica il bonus casa
Oltre alla detrazione fiscale, è possibile beneficiare di una riduzione in fattura al fornitore che ha effettuato la ristrutturazione dell’immobile oppure trasferendo un credito d’imposta corrispondente alla opportuna detrazione.
Nonostante quindi non ci siano più tutti i vantaggi del bonus casa presentato agli inizi dal precedente governo Draghi per superare la fase di crisi produttiva, favorendo imprese edili e fornitori, il bonus casa implica comunque pur sempre alcuni vantaggi che vale la pena valutare.
Speriamo di avervi dato indicazioni sufficienti in questa mini guida sul nuovo bonus casa, in merito alla relativa detrazione fiscale ed a chi può beneficiare nei prossimi mesi di questa iniziativa da parte del governo.