Aumenti di stipendio: riceverai anche tu 120 euro in più al mese?
Una categoria di lavoratori sta per avere un aumento in busta paga grazie al rinnovo contrattuale che ha portato al cambiamento sui minimi tabellari di oltre 100mila lavoratori che hanno il contratto Imprese Pulizia Artigiane.
I lavoratori interessati sono gli addetti ai servizi di pulizia, disinfezione, disinfestazione, sanificazione e derattizzazione e potranno vedere l’aumento dilazionato in 4 tempi, da Novembre 2022 fino a Dicembre 2024, che si aggiungeranno ad altre misure.
L’aumento in busta paga
In attesa dei provvedimenti del Governo, da sempre grande sostenitore degli aumenti di stipendi ai lavoratori italiani, sono stati effettuati dei rinnovi contrattuali che hanno permesso migliori condizioni lavorative per i dipendenti di alcune imprese.
Tra le priorità del Governo Meloni è stato presentato anche il taglio del cuneo fiscale, che permetterà un aumento delle buste paga in maniera graduale ma costante. Le misure che verranno prese si potranno conoscere nel dettaglio soltanto con la Legge di Bilancio che sarà disponibile a fine anno.
Le modifiche negoziate da Filcams CGIL, Uiltrasporti e Fisascat, andranno a coinvolgere oltre 100 mila lavoratori che hanno il contratto Imprese Pulizie Artigiane, inclusi gli addetti ai servizi di pulizia, di disinfestazione, di disinfezione, di derattizzazione e di sanificazione.
I sindacati hanno espresso soddisfazione per l’accordo raggiunto. Secondo le tre sigle di settore “con questa intesa, in un momento di grande sofferenza ed incertezza per le lavoratrici e i lavoratori, abbiamo concorso a dare una risposta economica dignitosa e abbiamo agito per rafforzare i diritti”.
Cambiamenti previsti dal contratto
I 120 euro in più sono previsti dai minimi retributivi tabellari al quinto livello (che verranno adeguati per gli altri livelli) e verranno forniti in quattro mesi :60 euro a Novembre 2022, 30 euro a Luglio 2022, 20 euro a Luglio 2024 ed infine 10 euro a Dicembre 2024.
Questa somma si va ad aggiungere alla convenzione Ilo 190 per il contrasto e la prevenzione della violenza e molestie sui luoghi di lavoro, così da rendere l’ambiente lavorativo sicuro per i dipendenti. Per creare maggior consapevolezza riguardo le tematiche delle violenze sul lavoro, verranno organizzate delle informative tramite assemblee sindacali del territorio e corsi di formazione finanziati da Fondartigianato.
In più da Novembre si percepirà un indennità di 5 euro mensili che aumenterà a 10euro da Dicembre 2024, poi 15 euro per 26 mesi di seguito e, infine sempre da Novembre, verranno inclusi anche gli aumenti della contribuzione per un importo di 4 euro.
In totale quindi dal prossimo mese l’aumento sarà di 9 euro a cui verranno aggiunti 15 euro ogni 30 giorni, tutto questo per una durata di 2 anni.