Generatori di corrente elettrica: il loro prezzo vi stupirà
Produrre la corrente elettrica in autonomia: con il generatore di energia elettrica è possibile.
Il presidente del Nomisma ha avvertito: se la Russia taglia definitivamente le forniture del gas, e l’Italia non dovesse avere approvvigionamenti sufficienti per l’inverno, si potrebbe aver bisogno di un generatore.
Davide Tabarelli, di Nomisma, ha avvisato gli Italiani impegnati in processi produttivi come proprietari di piccole imprese e titolari di ditte che hanno bisogno intensivo di energia elettrica: procuratevi un generatore.
In questo articolo abbiamo parlato del suo avviso, ma adesso affronteremo l’argomento da un punto di vista tecnico.
Vedremo infatti cos’è un generatore elettrico, quali sono i modelli disponibili sul mercato e quanto costa portarselo a casa.
Il generatore di corrente ideale
I generatori di corrente possono essere di varie grandezze, potenza e costo. Sono alimentati a benzina, gasolio o GPL, e vengono impiegati da industrie che hanno bisogno di garantire una continuità di fornitura elettrica.
Trovano impiego anche quando non c’è la fornitura normale, ovvero in posti dove l’elettricità non arriva. I grandi cantieri sono uno di questi esempi, e loro possono impiegare generatori molto grandi e potenti.
Il funzionamento dei generatori di corrente
Normalmente un generatore viene azionato tramite l’avvio a strappo. In alcuni particolari modelli, l’avvio avviene con starter elettrico, collegato a una batteria come in uno scooter.
Quest’ultima opzione influisce sia sull’ingombro, sia sul peso del generatore, che quindi sarà maggiore.
Se il generatore viene alimentato a benzina abbiamo un motore a scoppio alimentato con questo carburante. I pistoni azionati dalla combustione, forniscono energia meccanica che viene convertita dall’alternatore.
Si potrebbe dire che un generatore di corrente è un motore che trasforma la sua energia meccanica in elettricità. In seguito a una prima generazione di energia elettrica mediante l’alternatore, infatti, il generatore produrrà corrente alternata grazie al principio di induzione elettromagnetica.
Potenza, motore e costo di un buon generatore
I generatori sono costruiti in diversi tipi, ed erogano potenze diverse. Oltre a questo, si può vedere una variazione nella durata dell’autonomia, nel rumore generato e sulla tipologia di corrente prodotta.
Anche il peso cambia in base a queste variabili, da un minimo di 20 a più di 100 chilogrammi.
I prezzi, poi partono da un minimo di 400 euro. Questa somma riguarda i generatori monofase a benzina, che possono tranquillamente alimentare attività con trapani, smerigliatrici, radio e semplici lampadine.
Per un generatore diesel, ci vogliono più di 1.000 euro. I generatori di potenza superiore, invece, costano anche più di 10.000 euro, ma vengono usati nei cantieri dove i macchinari impiegati richiedono un gran dispendio di elettricità.