Home » Bonus Risparmio sostenibile Poste Italiane: una cosa mai vista

Bonus Risparmio sostenibile Poste Italiane: una cosa mai vista

bonus poste italiane

Dopo quasi due anni orribili dal punto di vista del rendimento, il fondo postale sta dando quest’anno diverse soddisfazioni. Per il suo lavoro, la Cassa Depositi e Prestiti (CDP), istituto finanziario controllato dal MEF, raccoglie materiali sul mercato tramite mailing e brochure.

Il generale recupero dei tassi ha spinto CDP a indagare sui benefici che possono essere offerti al mercato. Ora, l’ultima novità della serie è il “Bonus sul Risparmio Sostenibile”, che i risparmiatori potranno richiedere a partire dal 20 ottobre. Questo buono fruttifero potrebbe anche far guadagnare un 10,50% sul totale.

Caratteristiche del bonus sul risparmio sostenibile

Il nuovo bonus offre caratteristiche nuove rispetto a tutti i prodotti del gruppo CDP. Come gli altri bonus, anche questo non ha commissioni di sottoscrizione, gestione e rimborso finale. Gli oneri fiscali, come la ritenuta d’acconto del 12,50% sugli interessi e gli eventuali oneri finali, fanno invece eccezione. L’imposta di bollo viene invece pagata solo se il valore di riscatto del titolo supera i 5.000 euro.

Inoltre, i rimborsi possono essere effettuati in qualsiasi momento, anche prima della scadenza. Al sottoscrittore verrà accreditato il capitale iniziale e, dopo il primo anno, gli interessi maturati fino all’anno precedente.

Come ottenere il bonus

rendimento bonus poste

La licenza è posta in forma dematerializzata e per la sua sottoscrizione bisogna partire da un importo di 50 euro e oltre. Può essere acquistato presso l’ufficio postale (usare ID e codice fiscale) oppure online. Naturalmente, chi utilizza un passaporto o un conto BancoPosta in corso di validità per il servizio dei dispositivi a distanza può proseguire in autonomia.

Altre caratteristiche uniche del Bonus

Ora, continuiamo con le caratteristiche del nuovo bonus, a partire dalla durata per un periodo di 7 anni. In termini di reddito, le cedole offrono rendimenti sempre crescenti e possibili premi finali.

Il risparmiatore con scadenza può ottenere ulteriori vantaggi legati alla performance dell’indice del mercato azionario Stoxx Europe 600 ESG-X. In sintesi, il sottoscrittore ha diritto a ricevere il pagamento finale (ossia a scadenza) se l’indice ESG sottostante ha ottenuto una buona performance. In caso di variazione negativa o nulla del sottostante, non c’è nulla da temere. Al risparmiatore, infatti, spettano i rendimenti fissi e crescenti di cui sopra.