Tredicesima sulle pensioni: buone notizie in arrivo
Buona notizia per i pensionati: Non solo ci sarà un aumento nel pagamento di novembre e dicembre, ma anche una maggiorazione nella tredicesima delle pensioni.
Le pensioni di novembre/ dicembre saranno infatti più alte per effetto di rivalutazione anticipata al 2% e conguagli allo 0,2% e bonus di 150. Ma non solo, saranno anche le tredicesime ad aumentare.
Il motivo per cui queste aumenteranno è semplice: come detto in precedenza, come per gli assegni pensionistici ci sarà la rivalutazione anticipata del 2%, lo stesso varrà per gli assegni di tredicesima pensionistica, che anch’essi subiranno la stessa maggiorazione, a causa del minor versamento dei contributi (2%) Facciamo un esempio:
- su una tredicesima di mille euro, il lavoratore avrà 20 euro
- su una tredicesima di 1.500 euro, l’aumento sarà di 30 euro
- per pensioni da 1.700 euro al mese l’aumento diventa 34 euro
- per chi prende una pensione di 2mila euro l’aumento percepito sarà di 40 euro.
Nessun aumento sarà previsto invece, per le tredicesime delle pensioni dai 2.700 euro in più. La rivalutazione anticipata al 2% infatti, vale solo per pensionati con redditi annui (riferiti al 2021) entro i 35mila euro e lo stesso vale anche per le tredicesime.
Aumento tredicesime, ma anche delle pensioni di novembre-dicembre
Come detto in precedenza, oltre all’aumento delle tredicesime, i pensionati potranno godere di un aumento dell’assegno pensionistico nelle mensilità di novembre-dicembre. Le pensioni questi mesi crescono per la rivalutazione anticipata al 2% con aumenti di qualche decina di euro al mese. L’aumento percepito sarà compreso tra i circa 30 euro per chi percepisce pensioni più basse e i 160 euro complessivi per chi percepisce pensioni più alte, ma anche per effetto dei conguagli allo 0,2%. Per esempio
- Per pensioni da 500 euro, si avrà un aumento mensile di 10 euro al mese per un complessivo di 30 euro.
- Per chi prende una pensione di 1000 euro, l’aumento fino a dicembre sarà di 60 euro fino a fine anno
- mentre chi prende una pensione di 1.300 euro, l’aumento totale sarà di 76 euro complessivi.
- Per chi percepisce una pensione di 1.600 euro avrà un aumento di 32 euro al mese fino a dicembre 2022.
- Chi prende, invece, una pensione di 1.800 euro avrà aumenti mensili di 36 euro per un totale di 108 euro fino a fine anno
- Per pensioni fino a 2.692 si arriverà a 53 euro circa di aumento al mese per un totale fino di 160 euro circa fino a fine anno.
- Per le pensioni di importo dai 2.700 euro in poi non ci sarà alcun incremento per la rivalutazione anticipata visto che l’aumento vale per i redditi entro i 35mila euro.
In aggiunta, il pensionato a novembre riceverà il nuovo Bonus di 150 euro, che spetterà ai pensionati che rientrano nel reddito annuo di 20mila euro. Questi verranno erogati direttamente nel Cedolino di pensione senza effettuare nessuna domanda.