Il fotovoltaico da balcone: efficiente, economico e facile da installare
I pannelli da balcone sono una scelta semplice, economica e rivoluzionaria per produrre energia pulita.
Coi pannelli solari installati sulla ringhiera del balcone si possono risparmiare moltissimi soldi per l’installazione, e sono subito pronti all’uso.
I bonus per il fotovoltaico sono tanti, e molte famiglie italiane stanno optando per l’installazione di pannelli solari.
Col bonus fotovoltaico 2023 si risparmia sull’installazione dei sistemi di accumulo per i pannelli solari anche preesistenti. Il credito d’imposta potrà essere fatto valere in sede di dichiarazione dei redditi, e in questo articolo ne abbiamo parlato diffusamente.
Con il bonus relativo ai pannelli solari, invece, si va a risparmiare il 50% dell’importo, che può essere detratto dalla propria dichiarazione dei redditi oppure si potrà ottenere direttamente in fattura.
Adesso vediamo come sono fatti i pannelli solari da balcone, un metodo semplice per passare al fotovoltaico che fa risparmiare sull’installazione, sullo spazio e soprattutto sulla bolletta.
I pannelli solari da balcone: come funzionano
I pannelli solari da balcone vengono forniti in un kit che ha dimensioni ridotte.
Il pannello fornito può essere installato sulla ringhiera del proprio balcone, e l’impianto si compone di pannelli solari per la produzione della corrente continua, la quale sarà commutata da un inverter in corrente alternata, immettendola nella rete elettrica in maniera diretta.
I pannelli solari da balcone sono quindi installabili senza autorizzazione se hanno potenza inferiore agli 800 W. Al di sopra degli 800 W sono necessarie le autorizzazioni per l’installazione, che sono state in ogni caso ridotte dal decreto energia.
Il risparmio sull’installazione e in bolletta
In particolare, il costo di un impianto fotovoltaico da balcone va dai 550 ai 700 euro per un pannello con potenza sui 300W.
Per una potenza pari al doppio, invece, si spendono dai 1.100 ai 1.400 euro.
Installare il pannello su un balcone che sia rivolto a sud, inoltre, ne aumenterà la resa, e una volta installati i pannelli, utilizzare gli elettrodomestici ad alto consumo energetico durante la giornata sarà indispensabile per ottenere un grosso risparmio in bolletta.
L’installazione dei pannelli
Se nella propria città non ci sono vincoli legati al paesaggio, non è necessario avere un permesso per installare i pannelli fotovoltaici da balcone.
Prima dell’installazione bisogna comunque inviare al distributore elettrico della propria zona una comunicazione unica che si può trovare in allegato alla delibera ARERA n. 315/2020/R/eel.
Inoltre occorre comunicare preventivamente al condominio l’installazione di un impianto fotovoltaico da balcone per il proprio appartamento, come stabilito dall’art. 1122 bis c.c.