Bonus in scadenza a dicembre: non sono pochi, affrettatevi
Il nuovo governo si appresta a decidere quali bonus andranno confermati nel 2023.
Nel frattempo, i bonus introdotti o reiterati dal governo Draghi saranno validi fino alla fine del 2022.
Gli incentivi in vigore riguardano diversi acquisti, dal rinnovo dei propri elettrodomestici fino al sostegno della genitorialità. Importanti sono anche quelli inerenti agli interventi edilizi. Ma vediamo nel complesso quali sono questi bonus, facendo un riassunto sommario di tutte le agevolazioni ancora in vigore.
Riassunto dei bonus in scadenza a dicembre
Nel dettaglio, i bonus in scadenza sono i seguenti:
- Superbonus 110%: relativo agli interventi di efficientamento energetico degli immobili, è in scadenza al 31 dicembre prossimo;
- Bonus televisori e decoder: il bonus prevede l’acquisto di un nuovo televisore adatto alla nuova tecnologia DVB-T2. Anch’esso in scadenza a fine dicembre;
- Bonus trasporti: contributo fino a 60 euro che riguarda la spesa all’abbonamento dei servizi pubblici, valido anch’esso fino alla fine del 2022;
- Bonus asilo nido: contributo per la retta dell’asilo nido, con importo massimo erogabile di euro 3.000 all’anno.
Può essere concesso anche senza ISEE come sostegno alla genitorialità.
Tutti questi bonus sono in scadenza al termine dell’anno in corso, tuttavia è molto probabile che verranno in qualche modo confermati.
I bonus già confermati
Sono già stati confermati alcuni bonus, tra i quali spicca l’assegno unico universale per le famiglie con figli a carico fino all’età di 21 anni.
Confermato anche il bonus mobili al 50%. Si ricorda che questo bonus è stato confermato con un massimale di spesa dimezzato. Se per l’anno corrente è valido per una spesa pari a 10.000 euro, il prossimo anno potrà essere accordato per un massimo di euro 5.000.
Il bonus mobili nello specifico
In particolare, il bonus mobili può essere utilizzato per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+. In caso di forni e lavasciuga, la classe sufficiente è la A.
Questa agevolazione è prevista come detrazione sul reddito, ed è valida per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di elevata classe energetica.
Ottenere il bonus mobili
Per avere la detrazione, bisogna effettuare i pagamenti con carta o bonifico. Contanti, assegni e altri mezzi di pagamento non sono ammessi, e i documenti da conservare sono l’attestazione del pagamento e le fatture d’acquisto dei beni, riportanti natura, qualità e quantità dei beni e dei servizi acquisiti.
Alla fattura viene equiparato lo scontrino col codice fiscale dell’acquirente, insieme all’indicazione della quantità dei beni acquistati.
Se si rispettano tutte le predette prescrizioni, è possibile fruire della detrazione anche su mobili e grandi elettrodomestici acquistati all’estero.