Home » Cinque lavori stupendi a contatto con la natura

Cinque lavori stupendi a contatto con la natura

Fare il fotografo naturalista permette di lavorare a stretto contatto con la natura – finanzamoney.it (Foto di Jan Vašek da Pixabay)

Trascorrere le vacanze nella natura è bello, ma a qualcuno potrebbe non bastare. Non sarebbe meglio se una riserva naturalistica diventasse anche il proprio ufficio?

Abbiamo selezionato cinque lavori per chi vorrebbe impiegare il proprio tempo lavorando a contatto con la natura. Scopriamoli.

Unire lavoro e passione può essere il miglior modo per vivere una vita felice. E se si è appassionati di natura, abbandonare il proprio ufficio incolore per tuffarsi in un’avventura lavorativa a contatto con parchi naturali, spiagge e boschi può essere la migliore delle idee.
Abbiamo selezionato cinque lavori che vi permetteranno di vivere il sogno di lavorare a stretto contatto con la natura.

Zoologo

Questa professione si occupa dello studio di tutte le specie animali. Lo zoologo predispone metodologie e strumenti per effettuare il monitoraggio delle specie animali negli anni, inoltre gestisce i censimenti della fauna e segue anche i loro processi migratori. Durante la sua attività si occupa inoltre di condurre dei progetti di salvaguardia ambientale, e opera interventi diretti di tutela in natura. Una parte dell’attività di ricerca si svolge in laboratorio, ma la sua attività preponderante si svolge a contatto con le specie animali, e quindi in natura.

Fotografo naturalista

Se si ha la passione della natura e della fotografia, questa professione realizza la combo perfetta.
Sì verrà chiamati a ritrarre fauna, flora e ambienti naturali, dando il proprio contributo a terzi oppure rimanendo in proprio.
Bisogna essere rispettosi dell’ambiente e avere la vocazione di divulgare una sensibilità ecologica profonda. Questo lavoro non solo è bello in sé, per chi ama la natura, ma diventa anche una missione per promuovere la tutela dell’ambiente.

Guida ambientale escursionistica

La guida ambientale italiana è la figura cardine che permette agli appassionati escursionisti di visitare la natura incontaminata del nostro paese. Per diventarlo occorre essere amante della montagna, avere un’ottima forma fisica per addentrarsi nei sentieri più selvaggi e mantenere una forte passione per gli angoli più selvaggi e suggestivi della nostra nazione.

Guardaparco

Questa professione può anche essere svolta da guardie forestali e agenti forestali, in quanto comporta la vigilanza e controllo sulle norme di tutela dell’area protetta in cui è competente. In particolare, il guardaparco è specializzato nella tutela dell’ambiente e nella difesa del territorio e si occupa anche di segnalare e prevenire ogni reato ambientale. Lo stipendio medio per un guardaparco si aggira intorno alle 1.300 euro, ma come ufficio si ha un intero parco nazionale.
Si direbbe un ottimo compromesso per chi intende lavorare all’aria aperta.

Biologo

Infine non si può fare a meno di citare il biologo. Il biologo studia i processi della vita in relazione agli ambienti in cui questi si svolgono.
È un lavoro prettamente scientifico, e la materia della quale si occupa è molto ampia: specie vegetali, umane, microbiche e l’uomo.
Le specializzazioni afferenti alla biologia sono tante, ma qui occorre citare in particolare il biologo ambientale.

Lavorare a stretto contatto con la natura può essere la soluzione – finanzamoney.it (Foto di Jan Vašek da Pixabay)

Solo lui infatti si occupa di analizzare i processi biologici che si verificano nel suolo, nell’aria e nell’acqua, lavorando a stretto contatto con la natura.