WhatsApp: screenshot vietato su queste conversazioni
Aumentata la privacy delle conversazioni WhatsApp: ecco quando verrà impedito di fare lo screenshot di foto, video e conversazioni.
È stata di recente introdotta una modifica alla nota app di messaggistica istantanea, che impedisce di fare gli screenshot ad alcuni tipi di messaggi. Quali? Scopriamolo.
Il divieto di screenshot costituirà un aumento della privacy molto utile per quelli che odiano gli screenshot delle conversazioni.
Tuttavia può darsi che la misura non vada nella direzione in cui tutti vorrebbero.
Il funzionamento del blocco screenshot non è infatti generalizzato, ma riguarda un tipo soltanto di contenuti, che scopriremo nel corso dell’articolo.
Il divieto di screenshot whatsapp: ecco su cosa si applica
La privacy degli utenti torna ad essere centrale per gli sviluppatori della famigerata app. Questo incremento della riservatezza costituirebbe la novità più importante sin da quando è stata introdotta la crittografia end to end.
Lo screenshot whatsapp, infatti, è stato di recente bandito, ma solo in alcuni casi e per alcuni messaggi. Una versione beta di WhatsApp, infatti, ha introdotto in via sperimentale l’impossibilità di effettuare lo screenshot su alcune immagini.
No, non si tratta di vietare lo screenshot delle chat. Quello, per fortuna o purtroppo, rimane liberamente accessibile a chiunque.
Ma le immagini non vengono automaticamente salvate in galleria?
Ebbene, non si sta parlando di quel tipo di immagini. Trattiamo invece delle immagini inviate per essere visualizzate una volta soltanto. All’invio di ogni immagine, infatti, è stata da tempo introdotta la possibilità di vederla soltanto una volta. Questa possibilità viene data semplicemente selezionando il numero 1 di fianco alla didascalia dell’immagine.
E se faccio lo screenshot dell’immagine visualizzabile solo una volta?
In precedenza, la funzione One time visualization era praticamente inutile. Bastava infatti fare lo screenshot dell’immagine, e tutto sarebbero stati in grado dj bypassare il divieto di mantenere l’immagine. Con la nuova versione test di WhatsApp è invece diventato impossibile fare lo screenshot dell’immagine inviata in visualizzazione singola, perché nella sezione privacy della stessa app in versione beta è possibile attivare il blocco dello screenshot sulle immagini inviate una sola volta.
Se dovesse essere introdotta sulla versione principale dell’app, questa funzione potrebbe diventare interessante sotto diversi punti di vista. Ad oggi, infatti, la privacy WhatsApp continua a preoccupare moltissime persone.
Di fatto, l’introduzione della possibilità di bloccare gli screenshot delle immagini visualizzabili una volta sola costituirebbe un sensibile incremento della privacy WhatsApp.
Si spera però che il blocco degli screenshot relativo alle immagini visualizzabili solo una volta sia soltanto l’inizio per introdurre il divieto di screenshot sulle chat di WhatsApp.