Reddito di Cittadinanza: buone notizie per i percettori del sostegno
Confermati i pagamenti per il Reddito di cittadinanza a ottobre. Per adesso nessun cambiamento del sostegno con il nuovo Governo.
Sta arrivando il pagamento di ottobre del reddito di cittadinanza, il primo sotto il nuovo Governo Meloni. Nessuna variazione, il sostegno verrà erogato con le stesse tempistiche, e per fortuna di molti, non è avvenuto il cosiddetto Stop immediato di cui si era tanto parlato.
La leader di Fratelli d’Italia, infatti, ha più volte dichiarato la volontà di abolire il Reddito di Cittadinanza, per poi correggersi, specificando che la sua proposta si riferisce solamente a chi ha la possibilità di poter lavorare. Ma non sarà una cosa immediata.
Ci vorrà del tempo, infatti, per apportare modifiche al sostegno, compito che è stato affidato al nuovo ministro del Lavoro, Marina Calderone. L’Inps intanto sta provvedendo all’elaborazione dei pagamenti di ottobre, i quali verranno effettuati entro il fine settimana. Ma le buone notizie non finiscono qui: verrà confermato il pagamento per il reddito di cittadinanza anche nel mese di novembre, con una maggiorazione di 150 euro grazie all’indennità contro il caro vita introdotta dall’ultimo decreto Aiuti (ter).
Reddito di cittadinanza: Le date dei pagamenti e le nuove domande
l’Inps che nei prossimi giorni invierà le relative disposizioni di accredito a Poste Italiane, così che le somme possano essere caricate sulla carta acquisti. Il procedimento avverrà entro giovedì 27 Ottobre a tutti i percettori, salvo coloro che nel mese di settembre hanno raggiunto le 18 mensilità consecutive. Per questi ultimi occorrerà presentare una nuova domanda e aspettare un mese di sospensione.
Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza di novembre sono confermate le solite modalità e tempistiche. In aggiunta è previsto anche il pagamento del bonus da 150, a patto che non ne usufruisca nessun altro che risiede nello stesso nucleo famigliare. Le nuove domande o richieste di rinnovo fatte ad ottobre, godranno del pagamento intorno a metà mese. Ma quindi ci saranno cambiamenti futuri al Reddito di Cittadinanza?
I presupposti attuali ci fanno dedurre che non ci saranno cambiamenti per il reddito di cittadinanza almeno fino a dicembre 2022. Per parlare di possibili novità, dobbiamo aspettare almeno Gennaio 2023, con la prossima legge di Bilancio. In quanto dovrebbero essere apportate delle modifiche alla normativa. Quindi fino a Dicembre 2022 i percettori del Reddito possono stare tranquilli, anche perché il piano di cancellazione annunciato da Giorgia Meloni è stato contestato dall’Unione europea, che chiede di mantenere un reddito minimo garantito per coloro che si trovano in una situazione di povertà.