Home » Portabilità cellulare: le novità che possono interessarti se cambi numero

Portabilità cellulare: le novità che possono interessarti se cambi numero

portabilità
Nuove regole sulla portabilità

La portabilità del numero, ovvero il passaggio del proprio numero telefonico da un operatore all’altro, è sempre stato un processo abbastanza stressante. Come cambieranno le cose?

L’AGICOM ha già deciso i cambiamenti da attuare per quanto riguarda il tema della portabilità del numero.

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGICOM) è il garante di protezione e garanzia che serve per assicurare la concorrenza libera dei competitori e soprattutto di mantenere un pluralismo nei settori editoriale, tecnologico, delle telecomunicazioni.

Il problema rilevato da questo garante riguarda l’utilizzo improprio dei dati personali dell’utente nel processo di portabilità del numero da un operatore all’altro. Come si può dunque tutelare questo passaggio?

Come saranno regolamentate le portabilità dei numeri?

Ecco cosa cambierà tra il 9 ed il 14 Novembre, date per cui saranno attuate queste nuove regole sulla portabilità:

  • La portabilità del numero potrà essere richiesta esclusivamente dall’intestatario del numero e della SIM.
  • Il cambio di intestatario potrà essere effettuato soltanto alla presenza dei due diretti interessati (intestatario e futuro intestatario).
  • La SIM del vecchio operatore associata al numero da portare dovrà essere funzionante. Quindi non sarà più possibile procedere con la richiesta di portabilità del numero mobile in caso di SIM guasta, smarrita o rubata.
  • La richiesta di portabilità del numero mobile dovrà essere sempre verificata dal nuovo operatore tramite una procedura di validazione preventiva. Questo vale anche in caso di richieste di sostituzione della SIM e di subentro di un nuovo intestatario.
  • Gli operatori avranno l’obbligo di acquisire la copia dall’originale del codice fiscale del cliente e la copia della SIM del vecchio operatore.

Alcuni operatori telefonici stanno già provvedendo ad effettuare dei cambiamenti e delle verifiche nell’occasione. Ad esempio il primo importante operatore che sta apportando modifiche è Wind che ha comunicato ai suoi utenti che le nuove modifiche verranno attuate già dai primi giorni del nuovo mese, Novembre.

portabilità
AGICOM ha inserito nuove regole per l’implementazione

Altro operatore che si sta impegnando in questa nuova regolamentazione è 1Mobile il quale ha delineato che si adeguerà alle nuove procedure di regolamentazione a partire invece dalla metà del nuovo mese, ovvero la metà di Novembre.

E per quanto riguarda gli altri operatori? In questo caso speriamo ovviamente che tutti gli operatori telefonici si adegueranno alle nuove regole imposte da AGICOM, cosi da rendere il mercato più pulito anche nei confronti dei clienti e più chiaro per evitare fughe di dati importanti o privati.