L’Unione Europea ha deciso: i bonifici devono essere gratuiti e istantanei ovunque.
La direttiva punta a modificare i diritti nazionali dei paesi membri, che dovranno rendere gratuiti e obbligare ogni banca a introdurre i bonifici istantanei.
Ogni istituto finanziario sarà interessato dal provvedimento, ma vediamo nel dettaglio quali saranno gli elementi di novità.
È da diversi anni che è ormai disponibile la tecnologia per effettuare bonifici istantanei, ma all’inizio del 2022 solo l’11% dei bonifici effettuati nell’Unione Europea avveniva con questa modalità. Diversi istituti di credito offrono il servizio, ma richiedono un pagamento extra rispetto al bonifico ordinario.
Nonostante gli innumerevoli vantaggi che il bonifico istantaneo comporta, ad oggi soltanto un bonifico su dieci viene effettuato col metodo istantaneo, e si continua a preferire il bonifico tradizionale, che richiede svariati giorni lavorativi per essere accreditato.
I motivi per mantenere il vecchio sistema non esistono, per questo occorre adeguare i sistemi al più presto. Il bonifico istantaneo è stato introdotto sin dal 2017, e la commissaria ai servizi finanziari dell’Unione Europea Mairead McGuinness è convinta che sia ora di cambiare.
Il passaggio da un sistema di bonifici tradizionale a quello istantaneo avrebbe dei benefici incalcolabili. Si pensi alla possibilità di inviare una email istantanea a fronte di una lettera tradizionale. In quest’ultimo caso, la missiva avrebbe bisogno di un tempo infinitamente più lungo per essere recapitata.
Attraverso il bonifico istantaneo si può trasferire denaro in un tempo di dieci secondi e a qualsiasi ora del giorno.
Il bonifico tradizionale viene ricevuto dall’intermediario interessato soltanto durante le ore lavorative, e arriva sul conto del beneficiario il giorno lavorativo successivo.
Per essere accreditato, un bonifico tradizionale richiede fino a tre giorni. Un esempio di questo tempo limite è dato dal classico bonifico effettuato il venerdì. Prima di lunedì non arriverà mai.
Attraverso un bonifico istantaneo si aumenta di molto il beneficio del risparmiatore, che potrà quindi adempiere in maniera ottimale alle proprie spese addebitate su conto corrente e riuscirà a ottenere liquidità in tempo per fare fronte ad eventuali emergenze.
Il denaro in transito nel sistema finanziario rimane bloccato per ben 200 miliardi di euro ogni giorno.
Le piccole imprese soffrono per questo, dal momento che il flusso di cassa, attraverso un bonifico istantaneo, rimane bloccato.
Lo sblocco del flusso di cassa, insieme alla riduzione dei costi delle imprese, sono i due obiettivi principali del provvedimento.
Se quindi la direttiva verrà emanata, i benefici per cittadini e imprese potrebbero essere incalcolabili, e finalmente si avrebbero i soldi in maniera istantanea attraverso il bonifico istantaneo gratuito.