Un lavoro da sogno per 50 mila euro all’anno: è tutto meravigliosamente vero
Uno stipendio di 50.000 euro all’anno per fare il lavoro più bello del mondo.
Stiamo parlando di un impiego a contatto con la natura in scenari da film fantasy, con aria pura, pace, tranquillità e buone vibrazioni.
In Nuova Zelanda si cerca un nuovo supervisore delle biodiversità. Lei o Lui sarà figura cardine nella tutela del patrimonio faunistico e vegetale di un’isola a sud di Te Wāhipounamu.
Il lavoro che molti farebbero anche gratis
Chi si occuperà di supervisionare il patrimonio di biodiversità dell’area di Te Wāhipounamu dovrà controllare tutte le specie vegetali e animali presenti nella zona.
Tra le specie animali più curiose e interessanti della zona, ci sono i kiwi Haast totoek, degli uccelli canori in via d’estinzione. La mancanza di altri habitat puri e incontaminati come quello in cui si trovano, li ha ridotti in soli 400 esemplari.
Il supervisore di biodiversità trascorrerà tutto il tempo a contatto con la natura. Avrà occasione di godersi ogni giorno tutte le bellezze naturali di quella terra e potrà effettuare immersioni, praticare la pesca e addirittura il Kayak.
Spostarsi in auto nel traffico cittadino diventerà soltanto un brutto ricordo perché tutti gli spostamenti del supervisore avverranno in motoscafo o in elicottero.
I luoghi della zona, infatti, sono accessibili soltanto in elicottero, mezzo col quale si potranno osservare le attività delle popolazioni locali ma anche l’attività dei predatori.
I luoghi e le mansioni specifiche
Se sarete la o il nuovo supervisore della biodiversità dell’area di Te Wāhipounamu vi ritroverete come ufficio un’area di circa 26.000 chilometri quadrati, in cui la natura impera incontrastata e l’uomo non ha alcun potere. Qui si trovano spiagge di sconfinata bellezza, foreste incontaminate e fresche catene montuose che costituiscono patrimonio UNESCO da oltre trent’anni.
Gli abitanti della zona sono appena 200, e la maggior parte del tempo verrà trascorsa insieme alla propria squadra di addetti alla vigilanza delle Biodiversità.
Il lavoro sarà quindi un toccasana per la mente e per il corpo, ma non è di certo una posizione per tutti.
Requisiti specifici e come inoltrare la propria candidatura
I requisiti che deve avere un buon supervisore delle biodiversità in Ta Wāhipounamu sono elencati da Wayne Costello, il direttore del dipartimento di conservazione.
Per fare il supervisore, occorre amare l’aria aperta, essere del tutto autonomi e possedere attitudine alla supervisione, nonché al comando di una squadra.
Occorre inoltre possedere esperienza pregressa nella supervisione delle biodiversità, con particolare attenzione alle specie a rischio.
Sarà di centrale importanza essere capaci di relazionarsi con aziende e colleghi, e si dovrà avere competenze per l’analisi di dati e per la stesura di resoconti dettagliati.
Occorre inoltre saper gestire un budget, godere di ottima salute ed avere una certa prestanza fisica. Occorrono insomma molte ore di allenamento.
La capacità di leggere mappe e di navigare sarà inoltre di importanza centrale, e poi occorre essere pronti a vivere in un luogo remoto e di dimensioni contenute.
Per candidarsi basta inviare il proprio curriculum e una lettera di presentazione in lingua inglese su questa pagina.
Ah, dimenticavo. L’area di Ta Wāhipounamu è stata il set per i film del signore degli anelli. Chissà, magari potrebbe diventare anche il set del vostro futuro.