La tua compagnia elettrica potrebbe fare la cresta: ecco come scoprirlo
L’Agenzia Garante della Concorrenze e del Mercato indaga su illeciti cambiamenti di proposte su bollette di luce e gas: ecco tutti gli operatori indagati.
In questo periodo più che mai il mercato deve essere controllato. La speculazione è dietro l’angolo e con l’aumento dei costi di luce e gas, chi potrebbe avere problemi è sempre l’utente finale.
Ecco perché l’Agenzia Garante della Concorrenze e del Mercato sta indagando su alcuni illeciti commessi su cambio di utenze da parte di alcuni fornitori di servizi di gas e luce.
Ma chi sono gli indagati e cosa gli viene contestato?
Si tratta di quattro aziende:
- Iren (fornitrice di gas)
- Iberdrola (fornitrice di gas)
- ON (fornitrice di energia elettrica)
- Dolomiti (fornitrice di energia elettrica).
Ecco gli illeciti commessi dalle aziende di luce e gas
Le contestazioni verso queste aziende riguardano gli inganni che queste avrebbero perpetrato ai danni dei propri clienti, ignari dei cambiamenti sviluppati sulle bollette. In maniera più esatta:
- a Iberdrola e ad ON. viene contestata la comunicazione con cui le società hanno rappresentato agli utenti la risoluzione del contratto di fornitura per eccessiva onerosità sopravvenuta, in alternativa all’accettazione di un nuovo contratto a condizioni economiche significativamente peggiori;
- a Dolomiti, viene contestata l’asserita efficacia delle comunicazioni di modifica unilaterale del prezzo di fornitura perché inviate prima dell’entrata in vigore del Decreto Aiutibis, mentre la norma fa salve solo le modifiche unilaterali “perfezionate” ovvero effettivamente applicate prima della stessa data;
- a Iren, infine, viene contestata la comunicazione relativa alla asserita scadenza di tutte le offerte a prezzo fisso con la contestuale prospettazione delle nuove e peggiorative condizioni economiche di offerta, in alternativa alla facoltà del cliente di recedere dalla fornitura.
Non solo queste quattro aziende sono però finite nel mirino dei controlli a tappeto effettuati dal Garante, ma sono state richieste informazioni e spiegazioni ad altre 25 aziende riguardo alla modifica unilaterale di accordi su contratti di luce e gas che non sarebbero avvenute a norma di legge. Si tratta di queste aziende:
- A2A Energia
- Acea Energia
- AGSM ENERGIA
- Alleanza Luce & Gas
- Alperia
- AMGAS
- ARGOS
- Audax Energia
- Axpo Italia
- Bluenergy Group
- Duferco Energia
- Edison Energia
- Enegan
- Enel Energia
- Engie Italia
- Eni Plenitude
- Enne Energia
- Estra Energie
- Hera Comm
- Illumia
- Optima Italia
- Repower Italia
- Sinergas
- Sorgenia
- Wekiwi.
Ecco dunque che ti consigliamo di controllare se l’azienda con la quale sei sotto contratto sia tra queste, cosi che potresti preventivamente informarti e ricevere maggiori informazioni sul tuo contratto.