Il Pos non è piu obbligatorio in tabaccheria: cambia tutto
Novità: nuova comunicazione al T2000 di Catania. Il Pos non sarà più obbligatorio per tabacchi, giochi e valori bollati
Finalmente in arrivo un importante quanto attesissima comunicazione riguardante i proprietari dei tabacchini. Il Pos obbligatorio per l’acquisto di tabacco, giochi e valori bollati, sarà ufficialmente abolito.
Tema molto discusso quest’estate, in quanto l’esercente a causa delle tasse, non riusciva a sostenere la nuova legge del Pos obbligatorio per queste categorie. Il tabaccaio, ritrovatosi in situazione in cui non poteva sostenere questo tipo di pagamento, si è ritrovato più volte a doverlo negare al cliente nonostante fosse obbligatorio poter usufruire del bancomat. Motivo per cui sono scattate diverse sanzioni amministrative per chi rifiutava questa possibilità di pagamento. Fu proprio per questo motivo che i tabaccai chiesero l’esonero.
“Ben venga il contrasto all’economia sommersa attraverso l’incentivo della moneta elettronica” aveva dichiarato in una nota Assotabaccai, “ma non bisogna dimenticare che i gestori di tabaccherie/ricevitorie sono operatori economici per conto dello Stato: la sanzione è una procedura incongrua in questo caso e ne farebbe decadere, di fatto, l’obbligo per chi acquista prodotti sottoposti a regime di monopolio o in concessione, come tabacchi, valori bollati, ricariche telefoniche, giochi ed altri servizi“.
Addio Pos obbligatorio per le tabaccherie: L’istruttoria
Arriva in questi giorni quindi la tanto attesa notizia dell’esenzione durante il tour del T2000, evento che ha riunito i Commercianti dei servizi per la tabaccheria in 4 tappe Italiane. Nel corso dell’evento che si è svolto a Catania, Luigi Liberatore di Adm Sicilia ha dichiarato che Marcello Minenna, direttore dell’agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha terminato l’istruttoria propedeutica all’esenzione per i tabaccai dall’obbligo di accettare pagamenti tramite carta di credito. Esenzione che riguarderà tabacchi, valori bollati e giochi. Siamo in attesa solamente della comunicazione ufficiale.
I tabaccai non saranno ufficialmente più tenuti a dover accettare i pagamenti elettronici e non rischieranno più sanzioni. Questa volta, per i commercianti, una grande battaglia è stata vinta. infatti, la notizia non ha impiegato molto tempo alla divulgazione, è subito motivo di orgoglio e sollievo per tutta la categoria.
Il presidente della Federazione Italiana Tabaccai, Mario Antonelli comunica orgoglioso alle agenzie di stampa: “Siamo molto soddisfatti. È questa un’istanza che portiamo avanti senza risparmio di energie da molto tempo” “La bassa marginalità di questi prodotti e servizi, infatti, mal si concilia con i costi dei transazione della moneta elettronica“. Opposto il parere dei consumatori. «L’esclusione dei tabaccai dal novero dei soggetti che devono accettare i pagamenti con Pos creerà disagi agli utenti e introdurrà disparità di trattamento tra gli stessi esercenti» afferma il Codacons.