La migliore pasta in commercio? Non è quella che pensate: scopriamolo con la classifica di Altroconsumo
Svelata la classifica stilata da Altroconsumo: Barilla e De Cecco? No, non sono sul podio. Scopriamo chi è in vetta.
Devi comprare la pasta ma non sai qual è la migliore in commercio? Anche se Barilla e De Cecco sono da sempre le più pubblicizzate, questa volta sul podio non ci sono loro. Vediamo insieme qual è la migliore con la classifica di Altroconsumo.
Nella dieta mediterranea, la pasta non manca mai e, infatti, non manca nemmeno nelle dispense degli italiani. È l’alimento principale della nostra dieta e il nostro Paese è il principale produttore, esportatore e consumatore di pasta a livello mondiale.
Proprio per questo motivo, Altroconsumo ha stilato una classifica dei migliori produttori di pasta in seguito a test effettuati su 25 campioni di penne. Se volete fare una spesa più consapevole, continuate a leggere!
Stanchi di Barilla e De Cecco? Ecco qual è il miglior produttore di pasta in Italia
Altroconsumo da 40 anni cura gli interessi dei consumatori e si occupa di stilare classifiche per far sì che tutti possano effettuare acquisti in modo più consapevole.
In questa ottica, ha stilato una classifica della migliore pasta che è possibile reperire facilmente al supermercato. La ricerca è stata fatta, come abbiamo già detto, sulle penne perché sono il formato di pasta più usato e versatile.
I fattori presi in considerazione per l’analisi sono: contenuto di proteine e fibre, presenza di grano tenero, aspetto della pasta a crudo e cotta, collosità e assorbimento del sugo. Ne è emerso che la miglior pasta in commercio deve avere un colore giallo intenso e quando la si spezza, si deve sentire un rumore secco e non devono vedersi puntini neri o bianchi. Nella valutazione, Altroconsumo, ha tenuto conto anche del prezzo. La pasta Esselunga, ad esempio, costa ben 1.50 euro.
In definitiva, qual è la miglior pasta secondo Altroconsumo?
- Libera Terra con punteggio 79/100;
- Linea Equilibrio di Esselunga con punteggio 74/100;
- Sgambaro con punteggio 72/100;
- Voiello con punteggio 69/100;
- Barilla con punteggio 66/100;
- De Cecco con punteggio 66/100;
- La Molisana con punteggio 65/100;
- Rummo con punteggio 64/100;
- Viviverde di Coop con punteggio 63/100;
- Carrefour con punteggio 57/100;
- Conad con punteggio 54/100.