Il francobollo che vale una fortuna: trovalo e sei ricchissimo
I francobolli, come le monete, sono oggetti molto ricercati dai collezionisti e per questo possono valere una fortuna, come ad esempio questo qui.
Il termine filatelia, derivante dal greco, è utilizzato per delineare chi ama la collezione dei francobolli. Molto spesso i francobolli, come accade per la numismatica, ovvero per il collezionismo di monete, possono avere un valore molto alto.
Questo perché la branca di collezionismo dei francobolli si è ormai espansa in tutto il mondo e per questo il collezionismo di quest’ultimi spesso può essere davvero redditizio.
Anche in Italia questa pratica è molto comune e sviluppata: vi sono infatti una serie di francobolli molto molto costosi e di valore.
Il francobollo italiano tra i più costosi: vale una fortuna
Uno dei francobolli più rari e ricercati in Italia è la “Trinacria Garibaldina mezzo tornese” che venne emesso tra il 1860 ed il 1862 poco dopo la conquista da parte di Garibaldi del Regno delle Due Sicilie e l’Unità d’Italia.
Un pezzo rarissimo che venne iniziato a produrre tantissimi anni fa. Ma quali sono le particolarità di questo francobollo?
Intanto per prima cosa la particolarità è che esiste un pezzo simile a questo, ma di differente valore. Infatti a quei tempi la produzione di un francobollo era qualcosa di davvero costoso e per questo cambiarli costantemente era qualcosa di complicato. Per questo il cambiamento che si fece a questo francobollo fu solo sulla diversa colorazione.
Si può riconoscere comunque il francobollo più antico, ovvero quello risalente al 1860 perché ha un colore sul rosa.
Come secondo punto poi questo francobollo aveva la caratteristiche che per funzionare doveva essere applicato a metà sul giornale e a metà sulla fascetta, quindi necessariamente per aprire una busta, il francobollo stesso doveva essere strappato a metà. Ecco dunque perché il suo valore è cosi alto per chi possiede il francobollo completo ed integrale, dato che non è facile trovare degli esemplari ancora integri.
Qual’è il valore di questo francobollo cosi raro?
Il valore del francobollo non è assolutamente da invidiare: si parla infatti di 13000€ di valore per il “Trinacria Garibaldina mezzo tornese”.
Una cifra che non è assolutamente da sottovalutare dato che parliamo comunque di migliaia di euro. Ecco dunque perché questo francobollo è tanto ricercato dai rivenditori, come anche dai collezionisti che non hanno problemi a spendere una tale cifra per un pezzo di qualità e di valore come questo.
A volte le cose più inaspettate possono essere davvero importanti!