Lifestyle

Strabismo e invalidità civile: ecco se chi soffre di questa patologia ne ha diritto

Lo strabismo può essere una patologia invalidante?

Lo strabismo da diritto a ricevere l’invalidità civile e la pensione anticipata? Questa patologia agli occhi è davvero invalidante o no?

Lo strabismo è una patologia che riguarda il corretto allineamento degli occhi. Chi è strabico semplicemente ha gli occhi appunto che non sono in asse l’uno con l’altro.

Non è solo un fattore estetico, quanto anche molo fastidioso perché a lungo andare può portare anche difficoltà nella profondità dello sguardo.

Quindi essendo una patologia, chi soffre di strabismo ha diritto all’invalidità civile o alla pensione di vecchiaia anticipata?

Sintomi dello strabismo: si può o no richiedere l’invalidità?

Lo strabismo ha tre differenti modalità: convergente: se un occhio rivolge verso l’interno; divergente: se un occhio rivolge verso l’esterno; verticale: se l’occhio rivolge verso l’alto o verso il basso.

Bisogna poi contare gli effetti a lungo termine che lo strabismo può portare sulla persona con disagi fisici particolari, come ad esempio mal di testa, bruciore agli occhi, affaticamento, molta sensibilità alla luce, visione doppia. Ma anche difficoltà nell’orientarsi e vertigini.

Ecco perché si pensa che lo strabismo possa essere una motivazione per richiedere l’invalidità civile, ed è vero?

Lo strabismo purtroppo non è riconosciuta come una malattia invalidante e per questo chi soffre di questa patologia non può richiedere per legge nessuna invalidità civile. E non è l’unica brutta notizia: proprio perché non è riconosciuta una malattia invalidante, chi soffre di strabismo non ha nemmeno diritto a poter avere la pensione di vecchiaia anticipata.

Tutto questo perché comunque lo strabismo può essere anche spesso risolto: il primo metodo è legato al fare degli esercizi per far si che i muscoli degli occhi si riallineino nella giusta maniera. Oppure il metodo certamente più invasivo, ma super efficace sarebbe l’operazione chirurgica per rilassare i muscoli che porterebbero gli occhi a tornare al loro posto.

Ecco quali sono le patologie invalidanti degli occhi

Vi sono però, al contrario dello strabismo, moltissime malattie che invece risultano invalidanti per gli occhi: parliamo ad esempio del glucoma, ovvero il tumore all’occhio; o anche il distacco della retina, altro problema molto grave che può addirittura portare alla cecità parziale o totale della persona, o ancora retinopatia diabetica e per la diplopia.

Lo strabismo può essere una patologia invalidante?

Dunque è bene sempre tenere sotto controllo la vista e non sottovalutare mai le avvisaglie che i nostri occhi ci danno. Gli occhi infatti sono una parte molto sensibile dei nostri occhi e non curarli può portarci solo ad avere problemi anche seri.

Published by
Francesco Tripputi