La città che ti paga se vai in bicicletta: il progetto tutto italiano
Il progetto “ti premiamo per andare in bici” sta riscuotendo grande successo in questa città italiana: ecco di cosa si tratta esattamente.
L’ecosostenibilità dei mezzi di trasporto è qualcosa che ormai costantemente sentiamo nei nostri discorsi quotidiani. La mobilità ecosostenibile per andare al lavoro, a scuola o effettuare qualsiasi spostamento giornaliero si sta rivelando davvero la tematica dei nostri giorni.
A livello lavorativo, vi sono moltissime aziende che posseggono ad esempio un mobility manager, ovvero una persona incaricata di gestire gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti rendendoli più ecosostenibili.
Inoltre vi sono anche dei vantaggi per alcuni dipendenti a spostarsi in modo “green”, come ad esempio con l’iniziativa proposta da una città italiana che ha decretato il gioco a premi “ti premiamo per andare in bici”.
La città italiana che ama il gaming ecosostenibile
Si tratta davvero di una sfida interessante: la città di Bergamo infatti ha avviato questo progetto nel 2020 con l’intenzione di rendere gli spostamenti nella città più ideali per la prevenzione ambientale. Il gioco riguarda da quest’anno, con la seconda edizione, anche studenti e lavoratori maggiorenni regolarmente residenti nella città.
Il gioco permette di guadagnare in base ai kilometri percorsi sino a 2 euro al giorno di premio, ma non solo: è previsto anche che coloro che pedalano di più abbiano dei premi aggiuntivi, ovvero dei buoni per partecipare alle attività della città. cosicché non solo si sviluppa un modo di spostamento ecologico, ma si da una mano anche all’economia che inizia a girare maggiormente.
Ovviamente il gioco è anche a prova di furbetto, infatti per partecipare bisogna ritirare il kit che viene dato dal Comune per il conteggio dei kilometri che sono stati percorsi: un modo per evitare che si imbrogli pedalando solo per alcuni momenti per poi spostarsi invece con un’automobile o un mezzo inquinante.
L’iniziativa sta davvero piacendo alla comunità, tanto che appunto si è già arrivati ad un secondo tentativo che con molta probabilità non sarà assolutamente l’ultimo.
Queste iniziative saranno replicate? Ci stiamo certamente avvicinando a tematiche di mobilità green dato soprattutto l’impatto ambientale e il miglioramento dato da queste scelte ecologiche.Probabilmente al momento non siamo ancora pronti per un cambiamento totalmente legato a queste caratteristiche di mobilità, però chissà che in futuro il discorso possa cambiare. Alla fine con molta probabilità in pochi anni anche le automobili diverranno più ecologiche, quindi certamente vi sarà un mutamento forte per quanto riguarda la sensibilità su questo argomento.