Concorsi bibliotecari 2022, tutte le posizioni disponibili tra Ottobre e Novembre
A ottobre e novembre 2022 ci sono molti bandi in scadenza per diventare bibliotecari.
La biblioteca è un luogo magico per molti, luogo in cui il profumo della carta e il tranquillo silenzio delle stanze imbottite di libri donano pace e tranquillità. E se riusciste a lavorare proprio in biblioteca? Con questi concorsi è possibile, scopriamo come fare.
Sono stati infatti banditi alcuni concorsi in gazzetta ufficiale per ricoprire cariche diverse inerenti a vari profili che lavorano in biblioteca. Ma vediamo quali concorsi sono disponibili in Italia e quanto guadagna un bibliotecario, insieme a come fare domanda.
I bandi aperti
In Italia, le posizioni aperte per lavorare in biblioteca sono diverse, e si trovano in vari comuni della nazione.
Si parte da Gavardo, comune dove si ricerca una figura che diventi assistente bibliotecario, categoria C, con un contratto a tempo pieno e indeterminato. L’assistente si occuperà dell’area dei servizi alla persona, e per accedere è richiesto il diploma della scuola superiore di secondo grado. Si può fare domanda il 30 Ottobre 2022, e bisogna seguire la procedura telematica.
Si può consultare il bando qui.
Nel comune di Clusone, invece, si ricerca un assistente di biblioteca generico, e i requisiti per accedere sono i medesimi del precedente concorso: occorre il diploma di maturità.
La domanda potrà essere inviata entro il 30 ottobre 2022 ed il bando è consultabile qui.
Un altro interessante concorso è stato bandito dal comune di Cattolica. Qui si ricerca una figura di istruttore direttivo archivista bibliotecario, da assumere con contratto a tempo indeterminato, da destinarsi ai Servizi Culturali. La categoria D richiede la Laurea come titolo di accesso, e le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro e non otre le 23:59 del 3 Novembre 2022.
La procedura per inoltrare domanda di partecipazione è disponibile al seguente link.
Nell’istituto superiore industrie artistiche di Pescara, si ricercano poi due profili. Il primo è quello di collaboratore informatico e il secondo è quello di collaboratore con competenze di gestione della biblioteca e capacità di digital editing, area III.
I posti sono a tempo pieno e indeterminato, e le domande si devono inoltrare entro e non oltre il 6 novembre 2022.
Si può consultare il bando al seguente link.
Nel comune di Valdagno, infine, si prevedono assunzioni per Assistente bibliotecario, categoria C1, a tempo pieno e indeterminato. La domanda può essere inoltrata entro, e non oltre, il 31 ottobre 2022, e le modalità sono indicate nel bando al seguente link
Ecco quindi come il sogno di lavorare tra i libri, come fossimo in un romanzo di Zafòn, può diventare realtà, ma solo con i concorsi per bibliotecari.