Home » Monete rare: questa vale davvero molto! Forse ce l’hai ancora

Monete rare: questa vale davvero molto! Forse ce l’hai ancora

2 euro rare
finanzamoney.it

Avviso per tutti i collezionisi: questa moneta vale un sacco! Scopriamo insieme perché.

 

Spesso si parla di Sterile e di Lire di valore, ma per tutti gli appassionati di numismatica e per i collezionisti, c’è una buona notizia: esiste una moneta che, grazie ad un particolare dettaglio, può arrivare a valere davvero molto.

Esistono anche alcune monete in Euro che hanno un valore diverso rispetto a quello prettamente nominale. Ne esiste una in particolare che può essere ammirata anche per il suo valore storico e artistico. La moneta in questione è quella da 2 euro, ma perché le diamo tutta questa importanza? Vediamola nel dettaglio.

2 euro rare? State attenti al Toro!

euro
occhio al particolare finanzamoney.it

Ormai si sente parlare sempre più spesso di questa particolare 2 euro con il toro, ma qual è la sua storia?

La moneta in questione ha origine greche. La figura del Toro è stata scelta tra molte altre dal Ministro dell’Economia e dal Governatore della banca greca. 

Da un lato ha la comune faccia dei classici 2 euro, dall’altro lato, il retro, vi è raffigurato un mosaico spartano del III secolo d.C. che andrebbe a rappresentare Europa rapita da Zeus. Per chi non conosce il mito, bisogna tenere presente che il divino Zeus, in questo particolare episodio della mitologia greca, prende le sembianze di un Toro per potersi carnalmente unire con Europa.

Il dettaglio che a noi interessa in questa sede, è però una “S” disegnata all’interno di una delle 12 stelle presenti nella corona argentea della moneta.

Dobbiamo ricordare che la Grecia, quando venne messo in circolazione l’Euro, non riuscì a coniare da sola le monete che servivano per il cambio, e dovette chiedere l’aiuto di altri paesi. 

La “S” sta ad indicare la Finlandia, quindi in realtà questa moneta può valere nulla o poco più del suo valore nominale. Si dovrebbe, invece, prestare attenzione alle monete che presentano un errore di conio. Quelle potrebbero essere nel vostro portafogli e valere davvero molto.