Calamite sul frigo? Meglio toglierle: cosa può succedere
Immancabili in ogni casa, sempre presenti sull’elettrodomestico più importante: sono le calamite da frigorifero, ma sapevi che sono pericolose?
Le calamite che si attaccano al frigo sono i souvenir più presenti nelle case degli italiani: ricordi di viaggi propri e altrui che colorano l’elettrodomestico principe della cucina.
Riportano alla mente paesaggi bellissimi e panorami esotici, raccontano luoghi, usi e costumi: le calamite da frigorifero tempestano la superficie spesso grigia e fredda dell’elettrodomestico in cui vengono conservati gli alimenti per tutta la famiglia.
Un souvenir piccolo ed economico che troneggia nelle cucine italiane, ma che può rappresentare un grande problema, soprattutto nel caso di alcune tipologie di frigorifero. Diversi studi, infatti, hanno evidenziato i problemi che le calamite possono provocare al frigorifero. In particolare sarebbero i frigoriferi di ultima generazione ad essere particolarmente sensibili al campo elettromagnetico generato dalle calamite. A causa di questo campo elettromagnetico gli elettrodomestici di ultima generazione soffrono e possono subire deterioramento e malfunzionamento.
Calamite dannose per i frigoriferi moderni: attenzione ai campi elettromagnetici
Sono proprio le calamite a provocare questi danni: questi piccoli souvenir possono danneggiare seriamente le parti elettroniche del frigorifero. Sono gli elettrodomestici più moderni, come quelli dotati di touchscreen, a riportare i danni maggiori. Il consiglio, nel caso in cui si possieda un frigorifero del genere, è quello di rinunciare alle calamite e attaccarle in un altro poso, magari su delle apposite superfici decorative di ferro che si trovano nei negozi che vendono oggetti decorativi per la casa. Ci sono tante soluzioni che permettono di utilizzare comunque le calamite come una decorazione colorata e ricca di significato: possiamo pensare di creare uno spazio apposito in cui collezionare tutti i souvenir che hanno segnato le tappe dei nostri viaggi, ma anche quelli che abbiamo ricevuto in dono dalle persone care, amici e familiari che hanno pensato di portarci un ricordino dalle loro avventure in giro per il mondo.
Le calamite causano danni al frigorifero riguardo alle superfici elettroniche: le conseguenze si avvertono a livello elettronico, ma non viene inficiato il mantenimento degli alimenti contenuti nel frigorifero. Lavagne magnetiche, porte e anche la cappa del piano cottura, rappresentano una valida alternativa al frigorifero, che può così essere conservato integro e funzionante senza riscontrare alcun problema.
Ricapitolando: le calamite sul frigorifero possono danneggiarlo se l’elettrodomestico è uno di ultima generazione, meglio sistemarle altrove per un risultato comunque soddisfacente che non inficia sul funzionamento del nostro miglior alleato per la conservazione dei cibi.