Categories: Attualità e News

Le zanzare pungono sempre te e non sai il perché? Scopriamolo insieme

morsi di zanzara finanzamoney.it

Siamo ad ottobre e le zanzare sembrano essere ancora più aggressive del solito. Di seguito spieghiamo pungono proprio te!

 

Molti pensano erroneamente di essere i bersagli preferiti dalle zanzare perché hanno il sangue dolce, ma non è proprio così. Esiste, effettivamente, uno studio che ha dimostrato l’esistenza di fattori comuni che renderebbero la pelle dell’essere umano irresistibile per questi insetti. Lo studio è stato condotto per circa dieci anni e ha dimostrato il perché alcune persone sono letteralmente attaccate dalle zanzare, mentre altre sono immuni ai loro morsi.

Si è ipotizzato che possa essere l’odore della pelle un fattore rilevante da prendere in esame. Esisterebbero alcune sostanze chimiche presenti sulla nostra pelle che emanerebbero un odore molto gradito alle zanzare che sarebbero invogliate a morderci, ma per altri individui la reazione sarebbe inversa. L’odore sgradevole le manderebbe lontano da questi soggetti più fortunati.

Inoltre, gli studiosi hanno osservato che tali sostanze chimiche sono prodotte dalla nostra pelle sempre durante l’arco della vita. Se si ha un buon odore, insomma, si è condannati per sempre. 

Perché mordono proprio te? Lo studio

studio condotto sull’odore della pelle finanzamoney.it

Lo studio è stato condotto dai ricercatori della Rockfeller University di New York. Circa 64 volontari hanno partecipato all’esperimento. Agli studenti dell’ateneo è stato chiesto di indossare delle calze in nylon sugli avambracci, in modo tale che il materiale assorbisse l’odore prodotto dalla loro pelle.

Le calze, poi, sono state messe in lunghi tubi di plastica isolati dall’esterno e che davano l’unica apertura all’interno di un contenitore in cui i ricercatori hanno messo circa una dozzina di zanzare.

Subito gli insetti hanno iniziato a ronzare in massa verso alcuni tubi. Evidentemente quelli più gradevoli al loro olfatto, dimostrando come un particolare odore corporeo potesse attirarle cento volte in più rispetto a quello meno attraente.

Tale esperimento è stato condotto molte volte lungo l’arco di 10 anni cercando di coinvolgere sempre le stesse persone in fasi diverse della loro vita, proprio per capire se fattori ormonali come ad esempio la gravidanza o diversi stadi dell’età potessero cambiare il risultato.

Si è visto che, anche a distanza di 10 anni, il risultato non è cambiato: le zanzare sono attratte sempre dalle stesse persone, ma perché? Il motivo consisterebbe in alti livelli di sostanze acide e molecole di grasso presenti normalmente sulla nostra pelle in percentuale diversa da persona a persona.

Ovviamente non è possibile cambiare l’odore della nostra pelle, ma adesso sappiamo perché le zanzare scelgono proprio noi!

Published by
Flavia Franzese