Hai la febbre alta e non sai quale farmaco prendere? Meglio la Tachipirina o il Nurofen? Scopriamo insieme qual è la differenza.
Tachipirina e Nurofen sono farmaci generalmente utilizzati per curare la febbre, anche nei bambini. Sono entrambi farmaci analgesici, infatti, sono consigliati per trattare anche alcuni disagi come il mal di testa o dolori muscolari. Tachipirina e Nurofen sono due farmaci molto conosciuti e sperimentati. Recentemente sono stati fatti studi per aiutare i consumatori a decidere quale preferire o se usarli insieme in base al disturbo.
Si è visto che entrambi sono molto efficaci in caso di febbre. Basandosi gli studi su bambini, gli scienziati hanno osservato che i bambini trattati con farmaci a base di ibuprofene, come il Nurofen, ottengono0 una riduzione della febbre a 4-6 ore dalla somministrazione, mentre con il paracetamolo, ovvero la Tachipirina, ci mettono tempo in più. Gli studi hanno concluso che l’ibuprofene (5-10 mg/kg) ha un’efficacia superiore al paracetamolo (10-15 mg/kg).
Sempre secondo gli stessi studi, non ci sarebbe nessun vantaggio nell’utilizzare in modo alternato paracetamolo e ibuprofene.
La principale differenza tra i due farmaci è che l’ibuprofene è un antinfiammatorio, mentre il paracetamolo no. Se il dolore si presenta insieme ad un’infiammazione, infatti, l’ibuprofene è più utile del solo paracetamolo. Per quanto riguarda l’effetto sul dolore si equivalgono anche per la durata dell’effetto.
A dosaggio pieno, paracetamolo e ibuprofene possono essere entrambi presi al massimo 3 volte al giorno. Nessuno dei due provoca effetti indesiderati.
Il paracetamolo, però, ha un profilo di sicurezza maggiore soprattutto nel caso di bambini se sono disidratati – cosa frequente quando si ha febbre con diarrea e/o vomito – per evitare danni ai reni che potrebbe causare l’ibuprofene.
L’ibuprofene, infatti, oltre a blocchi e danni renali, può causare anche casi di paralisi cerebrale. Anche in caso di varicella è sconsigliato assumere farmaci a base di ibuprofene. Gli studiosi, infatti, sconsigliano l’abuso di questo farmaco anche a causa del possibile rischio di erosione gastrica.
In realtà, l’assunzione prolungata sia di Tachipirina sia di Nurofen è altamente sconsigliata. Bisogna sempre consultare il medico in caso di sintomi.