BTP Italia contro gli effetti dell’inflazione: ecco come risparmiare in modo intelligente.
Verrà emesso a 6 anni e si rivolgerà in un primo momento al mercato retail, poi al mercato istituzionale.
I Buoni del tesoro poliennali indicizzati all’inflazione italiana forniscono una protezione di fatto all’investitore che necessita di uno scudo contro l’aumento dei prezzi.
Strumento molto apprezzato dai risparmiatori italiani, ha riscosso molto successo in passato, e a Novembre verrà effettuata la nuova emissione di titoli. Scopriamo tutti i dettagli.
Durante la pandemia, il BTP Italia è stato uno strumento di investimento fondamentale. Utilizzato per finanziare le manovre anti COVID 19, il BTP Italia è stato sottoscritto dagli investitori italiani per 14 miliardi di euro, ed altri 8,4 milioni di euro sono stati allora acquistati dagli investitori istituzionali.
Adesso, in un periodo di ripresa, si promettono alti rendimenti, e quindi lo strumento sarà ancora più appetibile per i risparmiatori italiani.
Pensati dunque come fonte di investimento sicura e immune dagli effetti dell’inflazione, i BTP Italia sono un sostegno concreto alla stabilizzazione del debito pubblico, derivante direttamente dal risparmio privato e istituzionale. A tal proposito occorre ricordare che, com’è avvenuto in precedenza, la nuova edizione verrà resa disponibile in due momenti, a seconda dei soggetti investitori. Come si legge nel Comunicato Stampa N° 176 del 20/10/2022, a cura del ministero dell’economia e delle finanze, la durata del nuovo BTP Italia sarà di 6 anni, e com’è avvenuto nella precedente emissione chi acquisterà il titolo e lo terrà fino alla sua naturale scadenza potrà avere un premio dell’8 per mille.
La collocazione del titolo avverrà in due fasi:
Venerdì 11 novembre verranno inoltre comunicati i tassi minimi garantiti.
I risparmiatori privati sottoscriveranno il BTP Italia ovunque ci sia la possibilità di tenere un conto titoli, dunque in banca, alle poste oppure sul proprio home banking, sempre che questo sia abilitato al servizio di trading.
Sulla piattaforma elettronica MOT avverrà inoltre il collocamento dei titoli, e le banche dealers saranno dunque Unicredit S.p.A. e Intesa Sanpaolo.
Ogni comunicazione sul BTP Italia sarà diffusa sui canali ufficiali presenti sul sito dell’economia e delle finanze e sulla sezione del debito pubblico presente sul sito del dipartimento del tesoro.
È inoltre possibile richiedere supporto e informazioni via email agli uffici del dipartimento del tesoro, all’indirizzo istituzionale btpitalia@mef.gov.it.