Bonus 150 euro sulla pensione di novembre: forse potete già vederlo
Sul cedolino della pensione di novembre dovrebbe essere presente il bonus di 150 euro: come controllare se è stato inserito?
Per controllare il cedolino della pensione di novembre basta recarsi sul sito dell’Inps e ricercare “cedolino della pensione”: si aprirà la corrispondente scheda “Servizio: Cedolino di pensione e servizi collegati”.
Effettuando l’accesso e inserendo quindi codice fiscale, Spid, carta nazionale dei servizi o carta di identità elettronica arriveremo all’opzione “Vuoi visualizzare il cedolino” in “Verifica Pagamenti”: a questo punto potremo consultare il cedolino della pensione di novembre, pubblicato anche sul fascicolo previdenziale del cittadino.
Per accedere al fascicolo si entra nel servizio online “Inps: Fascicolo previdenziale”, si inseriscono codice fiscale e relative credenziali e si accede alla voce PRESTAZIONI – PAGAMENTI: in questa sezione compare la rata della pensione di novembre, la data di disponibilità e l’importo netto della pensione.
Il cedolino può essere anche stampato o scaricato. Non solo: sul sito dell’Inps è possibile visualizzare tutti i cedolini e confrontarli, è possibile visualizzare l’elenco prospetti di liquidazione (Modelli TE08), l’elenco e la gestione delle deleghe sindacali, le comunicazioni Inps, il dettaglio recapiti, la modifica e il riepilogo dei dati personali e di pagamento, le info di PEC, la variazione dell’ufficio pagatore ed è possibile recuperare e stampare la Certificazione Unica.
Pensione di novembre: ecco quali saranno i bonus presenti sull’importo
Il bonus una tantum di 150 euro previsto dal Governo Draghi per i pensionati che abbiano conseguito un reddito imponibile inferiore a 20 mila euro nel 2021 è stato erogato automaticamente dall’Inps, senza presentare nessuna domanda, sul cedolino di pensione di novembre per tutti coloro che hanno ricevuto la pensione entro il 1° ottobre 2022. Il bonus è stato assegnato anche ai percettori delle pensioni di reversibilità o ai superstiti, agli invalidi civili parziali e totali ed ai titolari dell’indennità di accompagnamento.
Non è l’unico bonus che i pensionati riceveranno nei prossimi mesi: per chi non supera i 2.692 euro mensili di pensione, a novembre ci sarà anche un acconto del 2% che continuerà fino a fine anno. Sempre sulla pensione di novembre sarà presente anche un conguaglio per gli arretrati che spettano dell’anno 2022.
Il Governo Meloni sta vagliando, poi, diverse ipotesi che riguardano proprio i pensionati: si pensa a riforme sia per l’età di pensionamento che all’importo delle pensioni minime. Si rivaluteranno anche i bonus previsti per evitare che pesino troppo sul Bilancio dello Stato già in crisi: si spera che le soluzioni individuate possano rispondere alle esigenze degli italiani sempre più provati dai rincari.