Stai attento quando vai a fare la spesa. Ci sono degli orari da evitare per non spendere il doppio! Scopriamo insieme perché e a che ora conviene farla.
In alcuni momenti della giornata, se si sta cercando di risparmiare un po’, è sconsigliato andare a fare la spesa. C’è anche uno studio che ne parla! Scopriamo perché e soprattutto in che orari conviene andare al supermercato.
Anche se può sembrare strano, è stato dimostrato che andare al supermercato in alcune fasce orarie può non essere vantaggioso per il nostro portafoglio. Ovviamente non cambiano i prezzi dei prodotti in base alle fasce orarie, ma il motivo siamo noi. Ma cosa significa? Vediamo insieme in cosa consiste lo studio e come risparmiare. Il motivo, come abbiamo detto, dipende da noi e dal nostro cervello, anzi sarebbe meglio parlare di sensazioni corporee. Il totale della spesa dipenderebbe da quanta fame abbiamo!
Il cervello, come ben sappiamo, è capace di dare stimoli ed impulsi in grado di condizionare tutte quelle che sono le nostre scelte quotidiane, anche e soprattutto il costo della spesa al supermercato!
Al supermercato, siamo circondati da prodotti ben confezionati e dal packaging accattivante e questo stimola in noi un atavico bisogno del prodotto stesso. Anche se ci fermiamo a leggere le etichette per capire quale prodotto è meglio acquistare, la nostra vista è rapita quasi sempre dai prodotti più costosi e più golosi. Oltre alla bella confezione e alla scelta degli scaffali, a comandare davvero sulla nostra spesa è la pancia!
Se abbiamo fame, la lista della spesa stilata a casa, non potrà nulla. Niente potrà impedirci di caricare il carrello con alimenti superflui. In questo modo spenderemo più soldi e in alcuni casi la dieta potrebbe essere compromessa.
A confermare ciò che stiamo dicendo, c’è uno studio condotto negli Stati Uniti nel 2013. Un gruppo di ricercatori della Cornell University hanno raggruppato sessantotto persone divise in due gruppi. Ad un gruppo è stato imposto un digiuno di 5 ore, all’altro gruppo sono stati dati degni snack prima della prova. Successivamente hanno ricreato una sorta di supermercato virtuale e chiesto ai due gruppi di fare la spesa. Il primo gruppo ha scelto più alimenti e con un altissimo tasso calorico proprio a causa del prolungato stato di digiuno.
In seguito a questo studio, possiamo dire che non conta l’ora durante la quale andiamo fare la spesa, ma sarebbe meglio andare al supermercato subito dopo i pasti principali della giornata, in modo tale da non comprare cose superflue e risparmiare qualche soldo.