Home » C’è una moneta che può farvi diventare ricchi: attenti ai centesimi nel portafoglio!

C’è una moneta che può farvi diventare ricchi: attenti ai centesimi nel portafoglio!

monete rare
centesimi rari finanzamoney.it

Un centesimo può rendervi ricchi? Questi con la Mole Antonelliana probabilmente sì! Ma qual è il loro valore effettivo?

 

Spesso si parla del valore che hanno raggiunto oggi alcune delle vecchie Lire, anche se è da 20 anni ormai che si è adottato l’Euro come moneta. Il fascino della Lira è ancora molto forte, soprattutto per gli appassionati di numismatica.

Bisogna sapere però, soprattutto se si è appassionati, che esistono anche Euro che potrebbero valere davvero molto. In particolare, esiste una moneta da 1 centesimo di euro raffigurante sul retro la Mole Antonelliana e che potremmo avere in tasca proprio adesso! Ma perché questa moneta vale così tanto?

1 centesimo con la Mole Antonelliana, quanto vale?

valore monete
1 centesimo con Mole Antonelliana finanzamoney.it

Come sappiamo, infatti, la Mole Antonelliana è di solito raffigurata sulle monete da 2 centesimi di euro, ma a causa di un semplicissimo errore di conio, è possibile ritrovarla anche sulle monete da 1 centesimo.

Il fortunato che troverà questa moneta troverà un vero e proprio tesoro offerto dalla zecca di stato!

L’errore di conio avvenne nel 2001. Il retro era incongruente con il valore nominale della moneta e a quel punto, la nota casa d’aste di francobolli, monete e pezzi di collezionismo, la Bolaffi, dichiarò di essere in possesso di 6 esemplari di questa monetina.

La dichiarazione, ovviamente, generò un primo momento di caos generale, anche perché le monete con la Mole Antonelliana erano state già messe in circolazione e quindi fornite ai vari istituti di credito.

Nello stesso periodo, la guardia di finanza venne incaricata di sequestrare 6 nichelini di questi. Successivamente vi furono 11 anni di processi per stabilire la legittima proprietà di quelle monete.

Una volta finiti i processi, la Bolaffi mise 6 di questi pezzi all’asta partendo da una base di 2500€ l’uno, ben oltre il loro valore nominale.

In realtà, i pezzi con la figura della Mole Antonelliana sono molti più di 6. Fate attenzione, quindi, e controllate bene gli spiccioli nel portafoglio! Potreste trovare la monetina fortunata anche nelle vostre tasche e guadagnare un bel gruzzoletto!